ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Oro. inizio inversione rialzista o solo un rimbalzo?

16/01/17

Decisi acquisti sull'oro nelle ultime 3 settimane, con un rialzo che sfiora il 7% dai recenti minimi. Forse solo un rimbalzo, ma con Trump tutto è possibile

FotoEra terminato in positivo l’oro nel 2016 (+8,5%), nonostante la doccia fredda seguita all’elezione di Trump. Evento che ha fatto impennare i mercati azionari e fortemente ridimensionato il rialzo dell’Oro, fino a luglio uno dei protagonisti in positivo dei mercati finanziari, con un picco che ha sfiorato il +30%

Nelle ultime 3 settimane, complice l’indebolimento del dollaro, stiamo assistendo ad una decisa ripresa degli acquisti. L’oro ha messo a segno nel periodo un buon +6,8% dai recenti minimi di dicembre. Alcuni commentatori sottolineano che vi sia un effetto Trump: con il magnate vicino all’insediamento l’euforia post elezione potrebbe scemare, facendo al contempo aumentare l’incertezza sui mercati. E l’incertezza è una delle leve che avvicina gli investitori all’oro.


Oro analisi settimanale

Il ribasso post Trump si è arrestato in area 1120, sulla ex trend line decrescente precedentemente perforata al rialzo. Un ribasso violento al quale è seguito nelle ultime settimane un altrettanto decisa fase rialzista di breve. I prezzi sono ora in area 1200, che rappresenta una prima resistenza rilevante del movimento. Superamenti decisi di questo livello potrebbero proiettare i prezzi verso 1261 (resistenza dinamica) ed eventualmente 1300, attuale resistenza statica principale di medio periodo. Livello oltre il quale aumentano notevolmente le probabilità di inversione rialzista del trend di fondo.

Al contrario, sulla tenuta di 1200, possibilità di raggiungimento al ribasso di area 1100, che rappresenta l’attuale supporto di medio periodo, in corrispondenza dei minimi di fine 2015.


Sintesi operativa

Al momento neutrale per posizioni di medio lungo periodo. Nel breve il superamento di 1200 potrebbe innescare ulteriori acquisti che possono essere seguiti per trading, con obiettivo 1260 e poi eventualmente 1300.


ETF gold su borsa italiana

Molti gli ETF gold disponibili su borsa italiana. Sotto due tra i più comuni e quindi liquidi. Il primo ha sottostante in dollari, ed è quindi influenzato dalle fluttuazioni valutarie. Il secondo è invece coperto dal rischio cambio a livello giornaliero e replica quindi più fedelmente i movimenti del sottostante. Sono disponibili su Borsa italiana anche strumenti con leve maggiori, da sfruttare per trading di più breve periodo.

ETFS GOLD |Codice BULL | ISIN: GB00B15KXX56
DB-X Phisical gold hedged | Codice XAD1| ISIN:DE000A1EK0G3



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
onehourtrading
Responsabile account:
Riccardo Zarfati (proprietario)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere