AZIENDALI

Osservatorio Branded Entertainment: entrano brandstories e Cairo Pubblicità

OBE - primo e unico organismo associativo in Italia a rappresentare le più importanti aziende che investono, producono, distribuiscono e creano branded entertainment - si arricchisce con l’ingresso di due nuovi Soci

OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, raccogliendo intorno a sé i principali player della filiera del BE, annuncia l’ingresso tra i propri associati di due nuovi rappresentanti della produzione di BE, brandstories e Cairo Pubblicità.

Fondata nel 1996 da Urbano Cairo, Cairo Pubblicità è stata la prima società del Gruppo Cairo Communication a essere costituita e si è affermata in breve tempo tra i big player delle concessionarie italiane. Punto di riferimento per il mondo dell’editoria di qualità come per i periodici ad ampia diffusione, la società ha saputo sviluppare costantemente i propri volumi di vendita, ottenendo performance superiori a quelle del mercato di riferimento e divenendo interprete e protagonista attiva all’interno della filiera italiana del BE e del branded content in tv.

“Come Cairo Pubblicità siamo da sempre attenti alle evoluzioni del mercato della comunicazione, motivo per il quale crediamo fortemente che il branded content ed entertainment costituiscano un elemento fondamentale all’interno di uno scenario televisivo in continuo cambiamento – dichiara Alessandro Valentini, Direttore Brand Integration Cairo PubblicitàCrediamo che le attività branded, come nuova forma di comunicazione, siano una leva molto importante nel consolidare le relazioni con i clienti, poiché offrono l’opportunità di creare insieme contenuti inediti, focalizzati sul brand e contestualizzati all’interno di reti autorevoli come La7 e La7D”.

Agenzia specializzata in content marketing e branded entertainment, brandstories fa della narrazione d’impresa il proprio core business, affiancando i clienti nelle loro strategie e nell’ideazione e realizzazione di progetti di storytelling e branded entertainment, per tv, web, social e radio.

“Oggigiorno i brand hanno più possibilità rispetto al passato di esplorare diverse forme di comunicazione – dichiara Shahin Javidi, CEO di brandstoriesNon sono più costretti ad associare il proprio messaggio a contenuti creati da altri, ma possono prendere parte alla narrazione e creare loro stessi contenuti di intrattenimento e informazione per il proprio pubblico.
Questo aspetto, apparentemente semplice, sta invece determinando una profonda trasformazione nell’industria della comunicazione: per i player, per le dinamiche e per i modelli di business.
In un momento come questo, il ruolo di OBE è determinante, per far incontrare e interagire soggetti che, a diverso titolo, prendono parte a questa trasformazione, e per costruire metriche e metodi condivisi di misurazione dei risultati. Per questo, come brandstories siamo molto lieti di entrare a far parte di OBE. Una realtà come la nostra, nata per occuparsi esclusivamente di brand storytelling e branded entertainment, non può che beneficiare di questo confronto. Cercheremo di contribuire attivamente con la nostra esperienza per costruire insieme un percorso di crescita per l’intero settore”.

“L’ingresso in OBE di brandstories e Cairo Pubblicità rappresenta sicuramente un traguardo importante per la nostra associazione – dichiara Anna Gavazzi, Direttore Generale di OBE – Entrambi protagonisti autorevoli del mercato, portano in associazione una esperienza che consolida e arricchisce la compagine associativa: entrano una giovane realtà, da subito molto attiva nella creazione di progetti di branded entertainment di valore, e una delle concessionarie più autorevoli nel panorama media italiano.
Sono certa che i due neo associati porteranno nuovi importanti punti di vista all’interno dell’Osservatorio, consentendoci di essere ancora più rappresentativi per tutto il comparto del Branded Entertainment”.

OBE - Osservatorio Branded Entertainment
OBE è l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca.
Attiva dal 2013, OBE vuole rappresentare e dare voce a tutti gli attori della filiera del branded entertainment: sia alle aziende che investono, sia alle società che creano, producono e distribuiscono branded entertainment sui diversi media.
Partner del network internazionale BCMA - Branded Content Marketing Association, l’Associazione si propone di contribuire allo sviluppo di una cultura del branded entertainment consapevole e rispettosa dei consumatori, attraverso l’attività di studio e definizione del fenomeno e delle sue evoluzioni, il monitoraggio e l’analisi dei progetti realizzati, la valutazione delle performance, la formazione, la regolamentazione e la divulgazione diretta a operatori, media e istituzioni.
OBE, che annovera a oggi oltre 30 associati, si rivolge ai principali operatori del mercato della comunicazione – brand, editori, concessionarie, centri media, agenzie creative e digitali, associazioni di categoria – ma anche a soggetti pubblici e privati interessati a vario titolo al branded entertainment.
www.osservatoriobe.com

Cairo Pubblicità
Cairo Pubblicità gestisce la vendita di spazi pubblicitari su mezzi stampa per le testate di Cairo Editore e dell’Editoriale Giorgio Mondadori, per il mensile "Prima Comunicazione" e, sulla televisione, ha l'esclusiva per la tv commerciale La7, La7d e i canali tematici Cartoon Network e Boomerang.
www.cairocommunication.it

Brandstories
brandstories è specializzata in brand storytelling e branded entertainment.
Mette al centro di ogni progetto le sfide di business e gli obiettivi di comunicazione del cliente, che affianca in tutte le fasi: dall’ideazione creativa alla produzione esecutiva, dalla distribuzione dei contenuti alla misurazione dei risultati ottenuti.
Un soggetto indipendente che costruisce, di volta in volta, il media mix più efficace per portare i contenuti creati direttamente al target selezionato, combinando Internet e social network, TV, Radio ed eventi live.
Lavora al fianco delle aziende e delle organizzazioni che non si accontentano di associare la propria comunicazione a contenuti altrui, ma vogliono prendere parte alla narrazione e dare vita a storie originali per emozionare, informare e intrattenere, realizzando programmi TV e Radio, webseries, contenuti audio/video, podcast per Internet e per i social network, campagne digital, iniziative cross mediali, video corporate, progetti di comunicazione interna e internal branding.
www.brandstories.it

Connexia S.r.l.
Costanza Mastrovalerio (Responsabile comunicazone)