ARTE E CULTURA

Ottava Edizione degli Incontri di lettura… a voce alta

16/10/14

sul tema Naufragi “Quanti di noi sarebbero naufraghi senza speranza in una notte atlantica, senza le voci che si levano e ci chiamano dai libri” (Guido Ceronetti)

Napoli, 25 - 31 ottobre 2014
Ottava Edizione degli Incontri di lettura… a voce alta

sul tema Naufragi

Institut Français Napoli “Grenoble”, Goethe Institut, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes,

Al via a Napoli, dal 25 al 31 ottobre 2014, l’ottava edizione degli “Incontri di lettura… a voce alta”. Sette giorni di appuntamenti, incursioni letterarie e performance con attrici, attori, scrittori, autori, filosofi, psicologi e lettori per condividere le emozioni nascoste tra le pagine di un libro.

Naufragi esistenziali, sentimentali, tragedie del mare e dell’animo, interpretati, indagati e raccontati da tanti ospiti: Isabella Ragonese, Luigi Lo Cascio, Massimo Andrei, Enzo Salomone, Rossana Valenti, Maurizio De Giovanni, Serena Gaudino, Simone Laudiero, Nicola Lagioia, Jo Lendle, Marino Sinibaldi, Fabrizio Valletti, Silvio Perrella, Ginevra Bentivoglio, Giovanni Casertano, Mario Mastropaolo, Mirella Barracco, Laura Trisorio, Francesco Vaccaro.

I veri protagonisti sono però i lettori attraverso i momenti dedicati alla pagina più amata.

Inaugurazione sabato 25 ottobre 2014, alle 18.30, con il Console generale di Francia, Christian Thimonier, il Vicepresidente della Regione Campania, Guido Trombetti e l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele.

Gli “Incontri” sono organizzati dalle associazioni culturali Soup e A voce alta, con il patrocino ed il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale, la Soprintendenza Speciale Polo Museale di Napoli, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, e altri istituti di cultura. Gli incontri si svolgeranno in luoghi pensati per accogliere gli attori, gli scrittori, l’arte, la poesia, la lettura della pagina del cuore: Institut Français Napoli Grenoble, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, PAN Palazzo delle Arti Napoli, Biblioteca Nazionale, Biblioteca Arkès, Piazza Forcella, Biblioteca Comunale Ponticelli, Istituto Nea Zetesis, Foyer Teatro Bellini - Marotta&Cafiero store.

“Naufragi uno dei temi ricorrenti nella letteratura, talvolta utilizzato come espediente narrativo per introdurre un mondo diverso - dichiara Alessandra Calvo, presidente di Soup - talvolta con riferimenti ironici o sarcastici al mondo contemporaneo, altre volte usato per raccontare un’avventura, un ritorno alla semplicità, alla realtà del confronto con la natura. É nostra tradizione tenere lo sguardo vigile sull’attualità - continua - ma anche indagare il complesso intreccio che lega l’essere umano a queste tematiche, convinti che, solo partendo da un dato di consapevolezza e profonda conoscenza di sé, si possano operare quei cambiamenti necessari alla nostra società”.

L’ottava edizione si presenta dunque arricchita dal punto di vista degli intrecci e delle connessioni: un video d’arte sul naufragio di Francesco Vaccaro in collaborazione con lo Studio Trisorio aprirà la manifestazione.

Rdv
Diletta Capissi (Responsabile pubblicazioni)