VARIE

Padova: Quartiere Arcella prevenzione alla droga

24/02/20

L’informazione è l’arma più efficace per un adeguata prevenzione.

Anche la settimana prossima i volontari dell’associazione Mondo Libero dalla Droga, da oltre 30 anni impegnati in programmi di prevenzione, effettueranno una vasta distribuzione di opuscoli informativi dal titolo “La Verità sulla droga” a Padova.
Questo materiale messo nelle mani dei ragazzi ma anche dei genitori funge da canale informativo: la prima cosa da fare per poter affrontare questa terribile epidemia che oggi come oggi colpisce sempre di più i nostri giovani adolescenti.

“Vietare l’uso di queste sostanze di sicuro non è la soluzione”, dice il coordinatore dell’iniziativa, Ettore Botter “però educare i ragazzi ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità di affrontare le difficoltà, piccole e grandi della vita, dando loro attenzione, affetto costanti e la giusta dose di informazione migliorerebbe di molto la scena esistente”.
Lo scopo dell’iniziativa è di dare potere di scelta ai giovani e agli adulti fornendo loro fatti concreti sulle droghe, così che possano prendere una decisione fondata, dicendo no alla droga e aiutando gli altri a fare lo stesso.
“Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono, comunque, l’unica ragione di vivere” come scrisse l’umanitario L. Ron Hubbard, al quale i volontari si ispirano sin dal 1987, da quando iniziarono ad attivarsi con le prime attività della campagna “Dico No alla Droga, Dico Sì alla Vita.
Ai genitori, affermano i volontari, possono essere utili questi semplici suggerimenti:
1. Passate del tempo con i vostri figli. Fate attività piacevoli e costruttive assieme a loro.
2. Date loro amore ed affetto. Mostrate loro che vi stanno a cuore e che possono contare su di voi.
3. Guidateli, ma lasciate che siano loro a prendere le decisioni che riguardano la loro vita.
4. Incoraggiateli a comunicare apertamente. Parlate loro, ascoltateli, create un’atmosfera di fiducia.
5. Date un buon esempio. Agite e parlate come vorreste che loro facessero.
6. Lasciate che i vostri figli imparino dai loro errori e scoprano da soli come meglio agire.
Per ulteriori informazioni www.noalladroga.it.

Chiesa di Scientology di Padova
Bonazza Tiziana (Affari Pubblici Chiesa di Scientology Padova)