MUSICA

Padovarte Musica inaugura la sua decima sede in tre anni d’attività

December 17 2014
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Sabato 20 dicembre open day ed expo con le migliori realtà artigianali del territorio al “40 sound” di Cadoneghe, il nuovo polo didattico d’eccellenza della scuola di canto e strumento Padovarte Musica

“Fai musica con chi fa musica”. Questo l’obiettivo della scuola Padovarte Musica, giovane realtà padovana che dopo soli tre anni di attività sabato 20 dicembre festeggia con un open day dalle 15.00 alle 20.00 l’inaugurazione della sua decima sede presso il prestigioso 40 sound di Cadoneghe (Padova) in via Tiepolo 1/D, laterale statale del Santo. Sarà possibile toccare con mano i prodotti di note aziende di strumenti musicali del territorio, conoscere gli insegnanti e visitare la grande struttura, già sala prove e studio di registrazione, che da gennaio ospiterà i corsi di canto e strumento di Padovarte Musica. Ingresso libero e gratuito.

Padovarte Musica nasce nell’aprile del 2011 con l’obbiettivo di valorizzare il territorio: artisti, produzioni musicali e la fiorente manifattura musicale veneta ed italiana. Per fare questo, Padovarte Musica si articola in corsi di strumento ad indirizzo classico e moderno presso 10 sedi sparse tra Padova e provincia (Padova centro, Arcella, Codiverno, Cadoneghe, Cave, Due Carrare, Polverara, Chioggia) ed organizza eventi presso teatri e sale civiche per presentare e promuovere le produzioni degli artisti che insegnano nella struttura, come ad esempio il cantautore Massimo Danieli, i Maieutica, gli Zephyros.

«Il nostro territorio è disseminato di piccoli tesori - spiega il Presidente dell'associazione, Alberto Menegazzo - Creare rete, in questo caso tra aziende costruttrici di strumenti e validi artisti locali, permette creazione di valore e ricchezza, facendo crescere qualitativamente tutti, attraverso lo scambio reciproco». Base di questo lavoro però rimane la didattica: «è molto soddisfacente lavorare con una buona squadra: abbiamo più di venti insegnanti professionisti e ci occupiamo solo ed esclusivamente di musica: dalla musica in culla (0-6 anni) con il metodo Gordon, fino a corsi per principianti ed avanzati per tutti i generi e livelli. Cerchiamo ogni giorno, malgrado la crisi, di investire per aumentare costantemente la nostra qualità: il nostro obiettivo è crescere continuamente, ed i numeri fino ad ora ci stanno dando ragione».

La festa di inaugurazione sarà aperta a tutti, dagli interessati ai semplici curiosi, e sarà anche un’occasione per conoscere e testare prodotti di rinomati liutai e artigiani come le chitarre Manne da Schio (Vicenza), un marchio oramai storico in Italia che ha scritto pagine importanti nel campo della liuteria da ben 25 anni; le nuovissime e originali custodie con supporto e trolley integrato della ditta padovana Droplay; sempre da Padova gli effetti a pedale di Miclaz realizzati su misura come un abito di sartoria grazie all'esperienza ventennale maturata a diretto contatto ed ascolto delle esigenze dei musicisti e i plettri Ninja Picks del padovano Massimo Valvassori. Presenti anche pedali e testate di Jad&Freèr, gli amplificatori per basso elettrico Mark Bass dal 2001 marchio leader di assoluto riferimento nel settore, e ancora gli effetti Dv Mark e i pedali artigianali Kor.

Dalle 16.00 alle 18.00 inoltre sarà possibile assistere alla dimostrazione gratuita di registrazione, mixing e mastering su software Cubase con il Cubase Certified Trainer Valerio Nigrelli.



Informazioni:
Padovarte Musica
+39 340 199 97 85
info@padovarte.com
www.padovarte.com

Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Angela Forin
Responsabile pubblicazioni - Angela Forin
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere