ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Palazzo Alliata di Pietratagliata: l’affascinante storia di una dimora racchiusa in un libro

14/11/12

Presentazione del volume Palazzo Alliata di Pietratagliata1476-1947. Una monografia sulla dimora storica a cura di Massimiliano Marafon Pecoraro pubblicato dalla Fondazione Mazzotta

Duecentoventi pagine di storia e arte in Sicilia ripercorsi attraverso una dimora storica alla quale nel corso del tempo hanno lavorato i maggiori artisti operanti nel territorio. “Palazzo Alliata di Pietratagliata 1476-1947″ è il titolo del volume di Massimiliano Marafon Pecoraro, pubblicato dalla Fondazione Mazzotta e presentato il 13 novembre presso la Sala Magna del Palazzo Chiaramonte-Steri di Palermo. Hanno contribuito all’evento l’Università di Palermo, Unicredit, l’Associazione Dimore Storiche Italiane sezione Sicilia, l’assessorato regionale ai Beni culturali e all’identità Siciliana.

La monografia svela i segreti di una delle dimore storiche più antiche della Sicilia, fatta di cinque secoli di architettura, pittura, decorazioni, non senza per questo trascurare curiosi aneddoti, come lettere d’amore, l’amicizia con un sultano d’Oriente, una busta con un foglio su cui erano annotati dei numeri. Tutto questo è il frutto di un lavoro di ricerca sui due archivi delle due case nobiliari che hanno posseduto nei secoli il Palazzo e di cui tuttora ne sono i proprietari, i Termine e gli Alliata.

“Una sorta di cerchio che si chiude come se il destino del palazzo fosse quello di mantenere un’unità, condizione piuttosto rara per le dimore storiche in Italia”, ha dichiarato Signoretta Alliata di Pietratagliata, proprietaria della dimora storica insieme a suo marito Biagio Licata principe di Baucina, erede diretto dei Termine. Palazzo Alliata di Pietratagliata, infatti, fu fatto edificare dai principi Termine nel 1476 per poi essere venduto ai Marassi duchi di Pietratagliata nel 1748. “Quando abbiamo finito di sistemare l’archivio, i nostri antenati non erano più delle facce che ci osservavano dai dipinti appesi ai muri di casa nostra”, continua Signoretta Alliata, “avevamo l’impressione di vederli aggirarsi tra sale e corridoi, hanno in un qualche modo preso vita. Un regalo prezioso per noi che tanto faticosamente cerchiamo di mantenere intatta la storia di una dimora così antica”.

Palazzo Alliata di Pietratagliata è oggi aperto al pubblico per ospitare gruppi di turisti interessati all’arte, ma anche eventi come convegni, matrimoni, ricevimenti e banchetti. La storia di un Palazzo, che racchiude cinque secoli di stili artistici siciliani insieme alla storia di due delle più influenti casate nobiliari siciliane, è oggi fruibile da chiunque ha interesse a visitarlo.

La presentazione del volume “Palazzo Alliata di Pietratagliata 1476-1947″ sarà riproposta il 5 dicembre 2012, nella Sala da Ballo della GAM di Milano alle 18.30.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Dario Valentino
Responsabile account:
Dario Valentino (Digital Marketing Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere