PRODOTTI
Articolo

Pallets in plastica e in legno: un confronto

11/01/12

Un confronto tra pallet, bancali in plastica e in legno.

Mentre non si può negare che il legno regni ancora nel settore del pallet, la crescente popolarità di pallet e bancali in plastica non può essere negata. Anche se in legno controlla circa il 90 per cento del mercato per i pallet e i pallet di plastica solo per un misero 2-5 per cento negli Stati Uniti, il mercato pallet in plastica è più che raddoppiato negli ultimi 10 anni.

La riutilizzabilità è il fattore che differenzia maggiormente rispetto al legno che si deteriora nel tempo. Inoltre, il legno ha bisogno di essere riparato a intervalli periodici, non è così invece per la plastica. Dobbiamo salvare i nostri alberi e il legno ha sta diventando sempre più scarso anno dopo anno.

Allra che cosa ferma la plastica dal conquistare il mercato del pallet definitivamente? Probabilmente l'alto costo di produzione dei pallet. Nel valutare l'applicazione dei due tipi di pallet e non solo il bene o il male del prodotto, abbiamo bisogno di valutare che uno utilizza meno energia ed è più rispettoso dell'ambiente. Per fare questa valutazione, dobbiamo vedere che tipo di pallet sia riutilizzabile nella sua forma originale.

A tal fine, non dobbiamo dimenticare che il legno è sostituibile come la risorsa legno è rinnovabile. La plastica d'altra parte è fatta dal petrolio, che non è una risorsa rinnovabile. Il legno è completamente riciclabile al 100 per cento e biodegradabile, mentre non lo è la plastica.


I bancali in plastica stanno diventando sempre più conosciuta rispetto a quelli in legno. E' evidente che il pallet in plastica ha numerosi vantaggi rispetto al legno, tali che il suo uso continuerà a salire. Allora, quali sono questi vantaggi di cui sentiamo parlare?
Ecco i più importanti:

Dimensioni e la forma coerente: sono prodotti usando la tecnologia di stampaggio a iniezione e, grazie al controllo qualità regolare il loro peso è costante.

Indipendente da umidità, grassi, acidi, solventi e sostanze chimiche: non assorbono in caso di incidente, non assorbono gli acidi ed alcali che possono influenzare l'integrità del bancale.

Resistente agli insetti e malattie: la plastica non è un ambiente favorevole per i funghi e muffe e termiti non possono infestare i pallet in legno.

Facile da pulire: possono essere ripetutamente lavati o puliti a vapore, per rimuovere la contaminazione che si accumulano sui pallet per un periodo di tempo. Questo fattore li rende più igienici rispetto ai bancali di legno.

Gestione più sicura: I Pallet di plastica non hanno spigoli vivi, schegge e chiodi che sia. Utilizzarli rende la manipolazione sicura.

Risparmio di spazio: non prendono tanto spazio in un magazzino e nel trasporto.

Soddisfa i requisiti di esportazione: facile e senza problemi all'esportazione, i pallet in plastica non necessitano di costose cure Sirex.

Pesa meno: rispetto ad un pallet di legno, un bancale di plastica pesa mediamente 25-30% in meno. Quindi, meno energia è richiesta per il trasporto, che riduce infine i costi di trasporto. In caso di trasporto in aereo questo è un grande vantaggio.

Maggiore durata: 10 volte superiore del pallet di legno.

Resistente agli agenti atmosferici: Può essere conservato fuori di casa e non richiede la protezione contro l'umidità.

Rispettoso dell'ambiente: i bancali di legno usano un sacco di legname e tutti noi sappiamo che dovremmo evitare l'uso di legno per ridurre al minimo l'abbattimento degli alberi. Vedete, la plastica se utilizzato nel settore giusto aiuta salva l'ambiente. E se i pallet in plastica sono realizzati in materiale riciclato, si può raddoppiare la spinta per essere ecologici.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Emanuele Fati
Responsabile account:
Emanuele Fati (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere