AZIENDALI

Panduit Italia sperimenta nuove forme di comunicazione digitale B2B con i video interattivi

Nella nuova video-presentazione aziendale il team italiano di Panduit accoglie e guida il visitatore in una tech-full-immersion interattiva

V MediaCome raccontare in modo innovativo un’azienda produttrice di tecnologie per infrastrutture di rete e per ambienti elettrici e industriali? È quanto si è chiesta Panduit, azienda globale specializzata nella progettazione, produzione e fornitura di soluzioni di connettività di rete per i mercati data center, smart building e IoT. Panduit si è sempre distinta per la capacità di sperimentare nuove forme di comunicazione e marketing e anche in questo caso ha scelto di presentare la propria realtà italiana, le persone del team e la sua offerta in modo innovativo, attraverso lo strumento dei video interattivi, mettendo al centro l'utente che può scegliere come vivere la sua esperienza.

Raccontare tecnologie complesse e indirizzare il proprio interlocutore verso ciò che sta cercando non è semplice quando si tratta di cogliere in poco tempo l’attenzione del visitatore. Spesso il sito web aziendale risulta poco efficace nel trattenere il visitatore e nel convertire una visita in un contatto o in una richiesta. Ecco che con un video, possibilmente in grado di far interagire, emozionare e coinvolgere l’interlocutore, si possono superare queste barriere.

A differenza dei classici video basati sullo storytelling, le video-esperienze interattive lasciano la gestione della navigazione nelle mani dell’utente, che diventa protagonista a tutti gli effetti. Egli può, infatti, influenzare attraverso le sue scelte l’intero percorso che risulta personalizzato, emozionante e coinvolgente. Si passa così dal concetto di storytelling a quello di storydoing, in cui è chi guarda la storia a determinare il suo sviluppo.

Nel video interattivo di Panduit l’utente viene invitato dalle risorse dell’azienda a interagire in specifici punti del video attraverso hotspot cliccabili che appaiono come pulsanti, scritte, grafiche, video case study e molto altro. In questo modo ha la possibilità di entrare in relazione con il contenuto in maniera diretta. Ne risulta una vera e propria full-immersion nell’offerta dell’azienda che spazia dal datacenter, alla connessione-dati wired e wireless, al monitoraggio degli spazi e della loro gestione ambientale, all’audio-video over IP e HDbaseT anche su digital wall, all’illuminazione connessa alla rete e alla trasmissione-dati attraverso la luce con lo streaming LiFi, fino alla sicurezza fisica, per poi vedere all’opera sistemi di identificazione, componenti per assemblaggi elettrici, tool per la loro automazione e molto altro anche attraverso case study reali.

“La nostra sfida era riuscire a rendere semplice il racconto di un’ampia offerta tecnologica che spazia in vari mercati in una modalità che ci differenziasse dal flusso di informazioni che oggi caratterizzano la comunicazione digitale” spiega Gian Piero De Martino, Business Units Manager di Panduit Italia. “Quando V Media e Competition ci hanno proposto di lavorare a un video interattivo abbiamo accolto subito la sfida e ci siamo lanciati in questa esperienza unica che ci ha visti impegnati in una sorta di set cinematografico, dove il set era rappresentato dai nostri uffici di Lainate e gli attori protagonisti erano alcune risorse del nostro team. È stato un lavoro importante, a tratti anche divertente, che oggi ci permette di poter presentare la nostra azienda con lo stesso grado di innovazione che ci contraddistingue: chi interagisce con il nostro video può fare richieste, consultare informazioni e intraprendere un viaggio nella nostra azienda, proprio come se fosse fisicamente nei nostri uffici.”

“Oggi i video interattivi rappresentano un modo ancora poco sfruttato in Italia per ingaggiare il proprio pubblico di riferimento” spiega Alessandro Volpe di V Media, società specializzata nella ideazione e produzione di video interattivi. “Si tratta di un formato che unisce l'altissima attrattività dei video con le opportunità di interazione tipiche di altri formati: gli utenti, infatti, possono interagire con il contenuto non solo scegliendo il proprio percorso, ma anche effettuando richieste e rispondendo a domande. Lo spettatore non guarda semplicemente un video ma è chiamato a interagire con la storia che sta guardando. Rispetto a un sito web, anche se ben realizzato, i video interattivi trasferiscono emozioni e aprono a un mondo di nuove opportunità, di contatti e vendite.”

Guarda qui il video interattivo di Panduit:

Photo credits: V Media
Samanta Fumagalli
Samanta Fumagalli (Responsabile pubblicazioni)