MUSICA
Comunicato Stampa

Paolo Fresu & Uri Caine: due fuoriclasse del jazz all’Excelsior di Empoli

20/02/15

Giovedì 26 febbraio l’atteso duo arriva a Empoli per Things/Think!

FotoGiovedì 26 febbraio alle 21 al Teatro Excelsior di Empoli arriva l’atteso duo Paolo Fresu & Uri Caine, il fortunato incontro tra due fuoriclasse del mondo jazz, per Things/Think!, una serata all’insegna della musica più raffinata. Il concerto, organizzato dal Centro Busoni, è in collaborazione con l’Associazione Empoli Jazz.

Il duo costituito da Paolo Fresu (tromba, flicorno e multi effetti) e Uri Caine (pianoforte acustico e piano elettrico) è la storia del fortunatissimo incontro tra due grandi personalità del jazz moderno. Il loro progetto musicale “Things/Think” nasce dalla fusione dei due dischi “Things” del 2006 e “Think” del 2009. La voluta assonanza tra i due titoli, oltre ad indicare il legame tra i due lavori, vuole riflettere anche la differenza tra “le cose” e il “pensare alle cose” proponendo una sorta di “altra versione” del celeberrimo trio di Keith Jarrett alle prese con gli standard più tradizionali della storia del jazz ma, con in più, il rischioso “senza rete” di avere in realtà scelto materiale davvero “pericoloso” per la sua enorme popolarità.

Tra i brani che verranno proposti, oltre a standard come “Darn that dream” e “Doxy”, Fresu e Caine eseguiranno delle vere e proprie perle come “Lascia ch’io pianga” di Händel ed il fantastico medley che unisce un classico della canzone italiana come “Non ti scordar di me” con “Centochiodi”, brano scritto da Fresu per la colonna sonora del omonimo film di Ermanno Olmi.

L’incontro tra questi due musicisti, avvenuto nel 2002 a Berchidda, nel corso del Festival “Time in Jazz” curato dallo stesso Fresu, è una delle cose più interessanti successe nel mondo del jazz degli ultimi anni; la tromba lirica e sognante di Fresu, il suo timbro malinconico e onirico si sposa con il pianismo di Uri Caine, fatto di mille citazioni, dalla canzone americana al blues, dal jazz più mainstream all’avanguardia fino alla musica classica, genere che Caine ha riveduto e corretto secondo i suoi parametri personali in molti progetti solisti pubblicati negli ultimi 10 anni.
Il dialogo musicale tra Fresu e Uri Caine è di quelli di altissimo valore qualitativo e il concerto si preannuncia capace di incuriosire ed affascinare anche il più lontano e tiepido appassionato.
Uri Caine è uno degli “architetti” più intelligenti e sensibili della musica d’oggi, un geniale alchimista che compone in modo originale ripartendo dal passato prossimo del grande jazz come da quello più remoto della musica classica, capace di rileggere i repertori di ogni epoca con intelligenza, cultura, humour. Il suo jazz è una miscela di musica classica, rock ed elettronica.

La sua collaborazione con Paolo Fresu è tra le più richieste e apprezzate del circuito jazzistico contemporaneo. La sua discografia, ampia e ricca di opere importanti, alcune riconosciute come pietre miliari, viene indicata come snodo fondamentale della storia musicale contemporanea. Sonic Boom, duo con Han Bennink e Rhapsody in Blue con la sua ensemble di New York sono i titoli delle incisioni più recenti.
Paolo Fresu, docente e responsabile di diverse importanti realtà didattiche nazionali e internazionali, ha suonato in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afroamericana degli ultimi 30 anni: F. D'Andrea, G. Tommaso, B. Tommaso, T. Ghiglioni, E. Rava, A. Salis, E. Pieranunzi, G. Gaslini, GL. Trovesi, R. del Fra, A. Romano, G. Ferris, J. Taylor, K. Wheeler, P. Danielsson, J. Christensen, G. Mulligan, B. Brookmayer, D. Liebman, K. Berger, D. Holland, R. Beirach, J. Zorn, J. Abercrombie, H. Merril, R. Towner, R. Galliano, M. Portal, T. Gurtu, J. Lee, Gunther Schüller, P. McCandless, J. Hall, L. Soloff, Uri Caine, Gil Evans Orchestra, Toots Thielemans ecc.

Ha registrato oltre trecento dischi di cui oltre cinquanta a proprio nome ed altri con collaborazioni internazionali lavorando spesso con progetti 'misti' come Jazz-Musica etnica, World Music, Musica contemporanea, Musica Leggera, Musica antica, ecc.. collaborando tra gli altri con M. Nyman, E. Parker, Farafina, O. Vanoni, Alice, T. Gurtu, G. Schüller, Negramaro, Stadio, ecc.
Ha coordinato, inoltre, numerosi progetti multimediali collaborando con attori, danzatori, pittori, scultori, poeti, ecc. e scrivendo musiche per film, documentari, video o per il Balletto o il Teatro. Oggi è attivo con una miriade di progetti che lo vedono impegnato per oltre duecento concerti all’anno, pressoché in ogni parte del globo. Molte sue produzioni discografiche hanno ottenuto prestigiosi premi sia in Italia che all'estero. Vive tra Parigi, Bologna e la Sardegna e dirige l'Associazione Culturale TIME IN JAZZ a Berchidda con la quale organizza il prestigioso Festival Internazionale TIME IN JAZZ dal 1988.

Biglietti
Intero € 20,00
Ridotto € 16,00 per under 26 e over 65, Soci Unicoop-Firenze

Prevendite
Libreria Rinascita – Via Ridolfi, 53 - Empoli - Tel. 0571/72746
Bonistalli Musica - Via F.lli Rosselli, 19 - Empoli - Tel. 0571/74056
Circuito Box Office Toscana - Informazioni 055/210804 - www.boxofficetoscana.it info@boxofficetoscana.it

Maggiori informazioni: www.centrobusoni.org – csmfb@centrobusoni.org



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni
Responsabile account:
Samantha Russotto (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere