PRODOTTI

Parte il crowdfunding per Lottozero / textile laboratories

29/01/16

Uno spazio polifunzionale composto da un laboratorio tessile, un ufficio stile, uno spazio studio condiviso e un’area espositiva che aprirà nel Macrolottozero a Prato a maggio 2016

Inizia questa settimana la campagna di raccolta fondi per la creazione di un nuovo laboratorio di design tessile che aprirà a Prato nel quartiere del Macrolottozero a maggio.
Il laboratorio tessile farà parte di un nuovo centro dedicato alla ricerca, alla sperimentazione, alla prototipia e allo scambio d’informazioni nel campo tessile, ma non solo. Si chiamerà Lottozero/textile laboratories (www.lottozero.org) e sarà uno spazio di lavoro condiviso aperto a designer locali e internazionali. Il centro ospiterà un laboratorio con macchinari per la progettazione tessile, uno spazio espositivo per mostre ed eventi e un open studio che verrà affittato a designer, artisti e artigiani.
Lottozero / textile laboratories nasce da un’idea di due sorelle per metà altoatesine, per metà toscane, Tessa (1981) e Arianna Moroder (1985), un’economista e un’artista tessile che hanno deciso di ristrutturare un vecchio magazzino alimentare in disuso da 40 anni per creare uno spazio aperto a tutti. Il centro ha l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo di talenti emergenti con collaborazioni e residenze creative e di rivitalizzare uno dei principali distretti tessili d'Europa, Prato, grazie alla sede nel cuore del quartiere Macrolottozero, conosciuto per essere la Chinatown d’Italia.
La raccolta fondi servirà per acquistare parte dei macchinari del laboratorio: il telaio a mano, l’orditore, i quadri e l’espositore per la serigrafia e gli strumenti per il finissaggio. Arianna e Tessa Moroder hanno attivato delle collaborazione esclusive con artisti e designer e hanno prodotto una collezione, divisa in due serie, di foulard in twill di seta e seta/modal, Made in Italy, che saranno i premi per i sostenitori del crowdfunding.
Il disegno di rappresentanza della campagna Kickstarter si chiama Verde di Prato. L'ispirazione è presa dal marmo verde di Prato, che usato dal medioevo fino al rinascimento ha reso uniche e riconoscibili in tutto il mondo le facciate di monumenti toscani come il Battistero di Firenze, la chiesa di San Miniato al Monte e naturalmente il Duomo di Prato. I foulard verde di Prato vogliono celebrare i valori della nostra cultura e la nostra storia portandoli in un contesto contemporaneo e ispirando chi li indossa a una visione ottimista e di fiducia.
La seconda serie della collezione è realizzata in collaborazione con gli amici di Lottozero: l’artista trentina Anna Deflorian (www.annadeflorian.com), la designer tessile parigina Coralie Prévert (www.coralieprevert.com), e la stessa fondatrice Arianna Moroder (http://ariannamoroder.com). A questi si aggiungeranno tra un paio di settimane i lavori dello studio di grafica e design sudtirolese Studio Mut (www.studiomut.com), l’artista e designer russa Nadezhda Grechina.
Oltre alla collezione di foulard gli altri “reward” della campagna saranno biglietti di auguri con la grafica verde di Prato, una shopper di cotone, cene vegetariane nello spazio preparate dall’Orto del Lupo http://www.lortodellupo.com e la possibilità di prenotarsi in anteprima per l’uso del laboratorio, della camera oscura o dello spazio di coworking.
Lo spazio aprirà le porte a maggio 2016 con un evento e una mostra collettiva di artisti di respiro internazionale che presenteranno linguaggi espressivi diversi e accomunati dalla presenza, più o meno diretta, dell'elemento tessile.
Tessa Moroder
Co-founder e CEO lottozero