ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

È partita l’esposizione della 2° ed. Concorso Fotografico PREMIO SAN ZENONE

08/10/14

Dopo l’inaugurazione di domenica 5 ottobre, si aprono i battenti alla manifestazione, che si terrà a Passirano (BS), con un programma fitto di eventi.

Alla presenza delle autorità cittadine si è aperta la 2° ed. del Concorso Fotografico organizzata dal Gruppo Arte Sacra Passirano con la partecipazione di 28 concorrenti che hanno esposto 39 immagini fotografiche di ottimo livello con tema “Arti e mestieri in Franciacorta”. La giuria composta dal parroco don Luigi Guerini, dal prof. Alberto Chiappani, dall’arch. Paolo Di Rosa, il giornalista nonché esperto d’arte Tonino Zana ed il fotografo professionista Franco Paderni, sabato 4 ottobre dopo un’attenta selezione delle opere, ha ristretto la rosa dei candidati fino ad arrivare ad un verdetto che per il momento rimane segreto per dar spazio ai visitatori di esprimersi per il premio del Giudizio Popolare. Domenica 12 ottobre, in concomitanza delle feste parrocchiali, saranno resi noti, oltre al premio del pubblico, anche i vincitori del premio AMATORI e STUDENTI.
Domenica sera alle 20,30 si proseguirà con lo spettacolo musicale del poeta e cantastorie Francesco Braghini che con le sue canzoni in dialetto bresciani allieterà la serata dei visitatori.
Il Concorso Fotografico è affiancato da una mostra sugli ex voto. Sono 60 le tavolette dipinte, Per Grazia Ricevuta, che la chiesa di Passirano ha conservato dalla fine del ‘600 fino ai primi anni del ‘900. Una collezione, se così si può chiamare, rara e incredibilmente importante. Le tavolette votive rappresentano i personaggi, che hanno avuto la grazia dalla Madonna dell’Abito, in atteggiamenti oltre che di devozione, anche di vera vita vissuta. Bellissime le tavolette del settecento, alcune probabilmente dipinte da capaci artisti locali.
L’esposizione sarà aperta tutte le sere dalle 20 alle 23 fino al 19 ottobre e vedrà, oltre al cantastorie, lunedì’ 13 una serata dedicata alla descrizione degli ex voto e alla rappresentazione di un’antica leggenda, sicuramente sconosciuta ai molti, trascritta nell’ottocento.
La chicca dell’esposizione è la presentazione delle fasi di restauro della pala dell’altare maggiore raffigurante la Beata Vergine con il patrono di Passirano San Zenone ad opera del prof. Leonardo Gatti. La pala è un opera importante del settecento e il prof. Luciano Anelli la presenterà a conclusione della manifestazione descrivendone il probabile autore.
Sarà una settimana importante ricca di cultura e di partecipazione.

Per info: gasp@parrocchiadisanzenone.it
Tel: 3387527084 Paderni Angelo



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Atelier des Arts
Responsabile account:
Angelo Paderni (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere