INTERNET

Pasticceria storica a Roma, nel quartiere Testaccio

19/07/16

Finalmente aggiornato il sito web della Pasticceria Barberini di Roma, nel quartiere Testaccio dal 1925 e punto di riferimento nel panorama dell’arte dolciaria. Di recente trasformatasi anche in un’affollata e ottima caffetteria, questa pasticceria offre un’ampia selezione di dolci da forno e torte, tutti preparati con i migliori ingredienti e in modo artigianale.

FotoSiamo lieti di annunciare la messa on line del nuovo sito della Pasticceria Barberini di Testaccio, rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, che termina un lungo e innovativo percorso di ripensamento della comunicazione web di questa storica pasticceria, sempre al passo con i tempi.
Il sito ha una struttura molto semplice e pulita, con immagini sullo sfondo e nella galleria fotografica che fanno venire voglia di fare un salto a Testaccio anche solamente per un assaggio. Ogni sezione viene descritta nel dettaglio, dalla sua storia all’elenco dei tipi di prodotti disponibili. Il tutto con uno stile e un layout accattivanti e classici.
La pasticceria ha una lunga storia di successo, iniziata nel 1925 nel quartiere di Roma Testaccio (anche se il nome potrebbe trarre in inganno, suggerendo un’altra zona di Roma). A quei tempi più che di una pasticceria si trattava di una latteria, ma grazie al sostegno della propria clientela e alla qualità dei suoi prodotti nel corso dei decenni è riuscita ad evolversi da quella piccola attività di quartiere fino a diventare una delle più rappresentative pasticcerie dell’arte dolciaria a Roma. Ad oggi, oltre a quindi essere una delle più rinomate e conosciute pasticcerie della città, è anche un’ottima caffetteria, un punto di ritrovo per gli abitanti della zona e per chi lavora nei dintorni.
Il segreto del successo di questa pasticceria e caffetteria sta tutto nella qualità dei suoi prodotti e ingredienti e nella brillante fusione tra ricette della tradizione e tecniche e strumenti dell’era moderna. Ecco che quindi sul sito troviamo una sezione dedicata alle torte, classiche ma con un tocco di innovatività e contemporaneità. L’esempio più eclatante è la Torta Barberini, specialità e fonte di orgoglio per il negozio (tanto che le ha dato il proprio nome). Reinterpretata in chiave moderna e creativa, viene preparata con crema diplomatica allo zabaione, mousse al cioccolato fondente monogine al 72% (il cioccolato monorigine è un cioccolato ultra-raffinato realizzato con fave di cacao scelte e raccolte nella stessa area geografico e nello stesso periodo temporale; la forte identità delle materie prime ne amplifica il gusto, eliminando tutte le disarmonie di sapore, per un risultato di intensità sorprendente) e mandorle caramellate per aggiungere una nota croccante alla composizione.
Sul sito sono poi proposte un’altra lunga serie di torte, dalle più classiche come la Torta Sacher e le Cheesecake (al limone e alla fragola), passando per le torte dai sapori più esotici, come la Torta Brasilia (fatta con mango, frutto della passione e cocco) o la Torta Cokoesotica (composta da una morbida mousse di cioccolato fondente, abbinato alla freschezza e al sapore deciso del frutto della passione), fino ad arrivare alle torte più elaborate e particolari, come la Torta Passione Lunghe (anche nella versione al pistacchio, composta da una bavarese fatta di mousse al cioccolato del Venezuela con nocciole piemontesi alternata a savoiardi al cioccolato) o la Sapori di Sicilia (fatta con cioccolato, ricotta fresca e pistacchio).
Nel sito si trovano anche informazioni riguardanti gli altri prodotti da forno (come i cornetti al burro, fatti giornalmente e con lievitazione naturale) e le composizioni speciali, fatte in occasione di ricorrenze o festività stagionali. In questi periodi sono disponibili alcuni prodotti tipici artigianali, come panettoni, torroni, cesti e pandori a Natale o le uova di cioccolato e le colombe per Pasqua. Il tutto impacchettato in confezioni regalo eleganti e personalizzabili, in modo da rendere ancora più dolce e scenografico il regalo.