SPORT
Comunicato Stampa

Peak to Creek 2017: in quattrocento alla più grande sfida a coppie sugli sci

31/01/17

Il 28 gennaio la sciata infinita di Bormio: una spettacolare discesa

Peak to Creek, la più grande sfida a coppie sugli sci, è andata in scena sabato 28 gennaio 2017 sulle piste da sci di Bormio (SO). Quattrocento concorrenti hanno preso parte alla dodicesima edizione della cosiddetta "sciata infinita".

Il tracciato originale avrebbe previsto la partenza dalla cima della montagna, a quota 3.012 metri, ma per ragioni di sicurezza, il Comitato Organizzatore aveva saggiamente deciso di abbassare la partenza ai 2.636 metri della località Cimino. La tradizionale partenza in coppia e i passaggi difficili sulla pista Stelvio hanno mantenuto intatto – ed elevatissimo – il livello tecnico della gara. La distanza percorsa dagli sciatori è stata di 5,9 km ed un dislivello di 1.411 metri.

All’arrivo a quota 1.225 metri, in Bormio paese, i concorrenti più veloci sono arrivati con le gambe dure e fiato corto a testimonianza del fatto che la prova è stata di spessore. Rilassati e sorridenti i concorrenti meno agonisti ma sicuri protagonisti della giornata.

Il primo tempo assoluto femminile è stato quello di Valentina Porro (04:37.69) mentre quello maschile di Matteo Sangiorgio (03:41.73) che ha fatto registrare una media paurosa di 113,30 km/h. Numerose squalifiche per salto porta da imputare probabilmente ad una mancanza di lucidità nella parte conclusiva della gara. Le ultime porte sullo schuss finale della Stelvio hanno fatto incetta di squalificati.

Il team Beer & Sunshine Boys si è imposto nella classifica a squadre ed ha inoltre ricevuto il premio come gruppo più numeroso. Una curiosità, alla gara ha preso parte un signore di ben 78 anni, Luigi Cagnana di Spino D’adda (CR).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Società Impianti Bormio s.p.a.
Responsabile account:
Fabio Giacomelli (Responsabile Marketing e Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere