VARIE
Comunicato Stampa

Per Acli Terra, tolleranza zero per le frodi alimentari

13/11/15

L'associazione professionale agricola delle Acli sul caso.

Foto«Non sono più tollerabili le ricorrenti azioni di frode commerciale del comparto olivicolo che hanno raggiunto dimensioni scandalose.
Si attacca così una eccellenza riconosciuta a livello mondiale delle produzioni italiane, una vera e propria carta d’identità della nostra agricoltura.
Bisogna intervenire con urgenza e determinazione per tutelare i produttori onesti e responsabili e i consumatori che domandano olio di buona qualità e di origine sicura». E’ quanto sostenuto da Michele Zannini, Presidente nazionale di Acli Terra.
«L’indagine della Procura di Torino ha svelato un mondo, non ancora sconfitto, di truffatori e delinquenti che violentano la buona fede dei consumatori.
È tempo di dare operatività al Piano olivicolo nazionale e di applicare con rigore il Regolamento CE 182/2009 che ha varato disposizioni molto puntuali sulla etichettatura e sulla commercializzazione dell’olio vergine e di quello extravergine.
In generale, servono più informazione e tracciabilità, perché è certo che disponiamo della possibilità di controlli ancora più severi sulla peculiarità merceologica delle produzioni e siamo in grado di individuare, in maniera indiscutibile, la qualità dell’olio prodotto e di quello importato».



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Acli Terra
Responsabile account:
Filomena Rota (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere