ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Perché Noleggiare Un’auto Ibrida Plug-In? 5 Motivi Per La Scelta

11/01/21

L’attenzione crescente verso la tutela ambientale e le nuove tecnologie in campo automobilistico hanno reso sempre più popolari le auto ibride. Sono in molti a chiedersi perché noleggiare un’auto ibrida plug-in e quali sono i vantaggi offerti da questa tipologia di veicoli. Il mercato delle auto ibride plug-in è in continua crescita: secondo i dati diffusi da Dataforce, nel 2020 sono cresciute del +196% rispetto al 2019. Possiamo attribuire questa crescita al perfezionamento tecnologico e all’ampliamento dell’offerta. Se, fino a qualche anno fa, le auto plug-in erano davvero pochissime, oggi i costruttori stanno investendo sempre più in questa tecnologia, con il risultato di avere una gamma di modelli molto vasti e performance sempre più accurate. In questa guida ti parleremo di noleggio a lungo termine di auto ibride plug-in e di ben 5 motivi per scegliere questo nuovo approccio alla mobilità.

FotoNoleggio a lungo termine di auto ibride: quello che devi sapere

Le auto ibride possono essere definite come un “ponte” fra i veicoli tradizionali e i veicoli elettrici. Una plug-in hybrid può percorrere diversi km a zero emissioni, ma, a differenza dell’auto elettrica, non prevede una preoccupazione costante per l’alimentazione elettrica. Se la batteria si scarica, l’auto va a benzina (o a gasolio).

Ecco perché il noleggio di un’auto ibrida a lungo termine può offrirti diversi benefici.

#1 – Costi minori di gestione

Il primo motivo per cui dovresti prendere in considerazione un’auto ibrida è legato ai minori costi di gestione. In questa guida ti abbiamo spiegato cos’è e come funziona un’auto ibrida plug-in: per semplificare, possiamo dire che si tratta di un veicolo composto da due unità differenti, una elettrica e una termica alimentata a gasolio o a benzina, che, lavorando in sinergia, generano l’energia meccanica necessaria al movimento dell’auto.

Questo mix garantisce minori costi di gestione e mantenimento della tua auto: ciò perché una macchina ibrida può percorrere un certo quantitativo di chilometri in modalità elettrica, senza consumare carburante. In questo modo puoi tagliare le spese per l’alimentazione a benzina e gasolio, riducendo i consumi. Non solo: in alcuni comuni, le auto full hybrid godono di una serie di agevolazioni, come ad esempio il parcheggio gratuito entro le strisce blu.

Questi minori costi di gestione tipici dell’ibrido, uniti alla comodità del noleggio, possono farti abbattere costi e preoccupazioni legate ad esempio ad eventuali manutenzioni.

#2 – Canone “all inclusive”

Il noleggio a lungo termine dell’ibrido funziona proprio come un noleggio “tradizionale”: ne consegue, dunque, che i benefici a cui puoi accedere sono gli stessi, ma cambia la natura del veicolo scelto.

Dal punto di vista pratico, il noleggio a lungo termine ti permette di noleggiare un veicolo per un periodo di tempo compreso tra 24 e 72 mesi. Durante questo lasso temporale, dovrai preoccuparti solamente di un canone che include tutto ciò di cui hai bisogno per guidare. In altre parole:

Il canone è sempre fisso e preconcordato
All’interno del canone sono inclusi l’utilizzo del veicolo, l’assistenza stradale, la consegna a domicilio, le tasse, l’assicurazione (RCA, furto e incendio, kasko, cristalli, assistenza legale), la manutenzione ordinaria e straordinaria. Questo comporta una semplificazione amministrativa notevole, perché non dovrai preoccuparti di gestire certe pratiche come la ricerca dell’assicurazione e la ricerca di un meccanico per eventuali manutenzioni
Potrai pianificare a lungo termine le spese per il tuo veicolo, perché il canone include la gestione anche di tutti quegli “imprevisti” legati alle manutenzioni
#3 – Detrazioni fiscali per partite IVA

Se hai una partita IVA, il noleggio a lungo termine assicura interessanti detrazioni fiscali. Ne abbiamo parlato approfonditamente in questa guida sulla fiscalità del noleggio: per semplificare, possiamo dire che il noleggio assicura una detrazione fiscale anche del 100% per alcune categorie.

In questo modo potrai abbattere ancora di più le spese e ripensare anche ad un’eventuale flotta aziendale più sostenibile.

#4 – Abbattimento dell’inquinamento

A proposito di sostenibilità, un altro motivo valido per scegliere il noleggio delle auto ibride (ma anche elettriche) è l’abbattimento dell’inquinamento. Con il Green New Deal, l’Unione Europea si è impegnata ufficialmente per la decarbonizzazione e per l’abbattimento della CO2 nell’aria.

Il mondo dei trasporti lo testimonia già: gradualmente i veicoli più vecchi non potranno più circolare e le tecnologie ibrida e elettrica saranno le più diffuse, sostituendo il vecchio parco auto. Ne consegue che, per molti, acquistare veicoli benzina o diesel non è un buon investimento, se considerato su un asse a lungo termine. Al contrario, il noleggio ti permette di usufruire di un veicolo per un lasso di tempo relativamente breve, senza impegnarti in un acquisto che comporterebbe dei tempi di ammortizzamento decisamente più ampi, con il rischio di ritrovarti con un veicolo inquinante e obsoleto.

#5 – Spese mensili certe e nessuna sorpresa

Tra i vantaggi più apprezzati del noleggio, c’è sicuramente la possibilità di pianificare con anticipo le spese legate al tuo veicolo. Che tu sia un privato o una partita IVA, avere la certezza della spesa per il tuo veicolo è fondamentale per una corretta pianificazione.

Pensa, ad esempio, a quello che succede quando acquisti un’auto. In questo caso, può capitare di dover gestire degli interventi di manutenzione straordinaria anche molto ingenti, che possono provocare grossi esborsi di denaro. In più, le auto acquistate tendono a svalutarsi nel tempo e a farti perdere soldi nella rivendita.

Con il noleggio le spese di manutenzione sono incluse nel canone e non dovrai preoccuparti della perdita di valore della tua auto. Non ci sarà nessuna sorpresa e saprai sempre quali sono i costi per la tua mobilità.

Se vuoi noleggiare un’auto ibrida plug-in o scegliere la mobilità elettrica, dai un’occhiata alla sezione del sito City Rent dedicata. Per un preventivo personalizzato o un consulto da parte dei nostri specialisti, contattaci ora senza impegno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
City Rent
Responsabile account:
Manolo Quaglia (Markerting & Sales Director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere