INTERNET
Articolo

Perché una PMI dovrebbe aprirsi ai social media?

26/11/12

Anche quest’anno il sito Social Media Examiner ha divulgato i risultati di un sondaggio, volto ad indagare le motivazioni, i benefici, le aspettative e l’utilizzo dei social network in 3mila piccole e medie imprese.

Anche quest’anno il sito Social Media Examiner ha divulgato i risultati di un sondaggio, volto ad indagare le motivazioni, i benefici, le aspettative e l’utilizzo dei social network in 3mila piccole e medie imprese.

Ecco di seguito alcuni degli aspetti più interessanti emersi.
il 90% degli intervistati giudica i social network molto utili per la propria azienda, in particolare per incrementare la brand awareness (88%) e il traffico online (72%)
il 49% delle PMI ha evidenziato un incremento delle vendite legato all’utilizzo dei social media e il 59% una riduzione dei costi legati al marketing grazie al networking sociale (di cui parleremo la prossima settimana)

E in Italia?

Sicuramente i social media e il marketing sociale sono sempre più diffusi ma si nota una tendenza, peraltro molto pericolosa, al fai da te. Strumento chiave per la raccolta e la condivisione di informazioni, per ottenere feedback e consigli dagli utenti possono infatti rivelarsi un boomerang se gestiti da persone prive delle competenze necessarie.

Come per tutti gli strumenti del marketing, anche i social media richiedono un’attenta analisi strategica e decisionale per individuare gli strumenti più adatti, il tono di voce dell’azienda e gli obiettivi da raggiungere.
Ascolto, condivisione, interazione sono le 3 parole chiave del web 2.0.

Qual è la tua situazione attuale? Quali strumenti utilizzi e cosa ti aspetti sui social media? Raccontacelo commentando questo post e... se vuoi passare alla pratica, ti aspetto il 17 gennaio 2013 al corso “Promuoversi sui social media”.
Come dire... anno nuovo, vita nuova!

Cristina Skarabot - Marketing & Business Development
The Next Step
http://thenextstep.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristina Skarabot
Responsabile account:
Cristina Skarabot (Marketing & Communication Consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere