CORSI
Comunicato Stampa

Percorso di conoscenza degli Arcani Minori 5-6 luglio 2014

23/06/14

IL MISTERO DEGLI ARCANI MINORI: TERRA, ACQUA, FUOCO E ARIA Il corso è improntato alla conoscenza profonda del valore di ciascun Arcano Minore, del suo significato e del suo “posto” nella scala numerologica. Come dice Jodorowsky:” Avevo capito che il vero studio dei Tarocchi cominciava con gli Arcani Minori, proseguiva nelle Figure e terminava con gli Arcani Maggiori”.

Percorso di conoscenza degli Arcani Minori 5-6 luglio 2014

PERCORSO DI CONOSCENZA DEI TAROCCHI

IL MISTERO DEGLI ARCANI MINORI: TERRA, ACQUA, FUOCO E ARIA

Il corso è improntato alla conoscenza profonda del valore di ciascun Arcano Minore, del suo significato e del suo “posto” nella scala numerologica.

Come dice Jodorowsky:” Avevo capito che il vero studio dei Tarocchi cominciava con gli Arcani Minori, proseguiva nelle Figure e terminava con gli Arcani Maggiori”.

Gli Arcani Minori sono certamente non facili da interpretare anche perché la proiezione personale sulle singole carte appare, a prima vista, quasi impossibile.
Rappresentano una sfida, un esercizio di interpretazione, un guardare al di là, un vedere con occhi nuovi, puliti, chiari.
Gli Arcani Minori si dividono in 4 centri fondamentali della vita umana: intellettuale, emozionale, sessuale e creativo, materiale e corporeo.
Dai 4 centri ai 4 sistemi di percezione del mondo:

Razionale = il verbo = aria = spade
Emozionale = il cuore = acqua = coppe
Creativo = il desiderio, la creatività = fuoco = bastoni
Corporeo = le necessità vitali = terra = denari

Durante il corso si riprenderanno le nozioni principali degli Arcani Maggiori e si arricchiranno con la comprensione dei Minori. Andremo così ad utilizzare l’intero mazzo dei Tarocchi, l’intera energia, forte e misteriosa.
Gli Arcani , Maggiori e Minori, costituiscono un linguaggio dove al posto delle lettere e parole ci sono disegni e colori e ognuno può imparare ad usare la lingua dei Tarocchi: “Se un Arcano è una lettera, se due sono una sillaba, tre formano già una parola. Più di tre possono costituire una frase!”. Jodorowsky


Testo consigliato: Alejandro Jodorowsky, La Via dei Tarocchi – ed. Feltrinelli.

Nel corso verranno usati i Tarocchi Marsigliesi Restaurati (Camoin-Jodorowsky).

Partecipare è iniziare a percorrere un sentiero di conoscenza di simboli, archetipi, forme e colori; un percorso che funge da collegamento fra la ragione ed il cuore permettendo, in maniera semplice e diretta, di metterli in collegamento.

È consigliato portare carta e penna e i Tarocchi ,ma soprattutto il vostro desiderio e la curiosità per una nuova materia …. di vita.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicazione Globale
Responsabile account:
Massimo Spreafico (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere