ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Petritoli (FM) premia lo scrittore Lucio Doria per la letteratura e l'impegno sociale

22/02/17

Sono intervenute le autorità; il sindaco Luca Pezzani e il consigliere di maggioranza Silvio Tomassini, il quale ha aperto l'evento introducendo il libro dell'autore e la sua personale iniziativa dal titolo: -Un libro per Amatrice...

FotoNel mese di febbraio 2017, l'amministrazione comunale di Petritoli (FM) presso la biblioteca comunale, ha organizzato la presentazione del libro di poesie dello scrittore Lucio Doria, dal titolo "FRAMMENTI"

Sono intervenute le autorità; il sindaco Luca Pezzani e il consigliere di maggioranza Silvio Tomassini, il quale ha aperto l'evento introducendo il libro dell'autore e la sua personale iniziativa dal titolo: -Un libro per Amatrice, in quanto la metà del ricavato dalla vendita del libro andrà proprio in beneficenza ai terremotati del comune di Amatrice.

"Lucio Doria, scrittore e poeta, nasce a Porto San Giorgio, classe '62
è anche presidente dell'Associazione letteraria - SCRIVIA - Arti Letterarie.
Nel suo libro le poesie sono accompagnate da rappresentazioni grafiche, fatte con immagini composite che richiamano ogni lirica, inoltre troviamo aforismi e due brevi racconti. (Il libro Frammenti è distribuito da Mondadori)

Doria è stato presentato dal relatore; dott. Giorgio Dai Checchi, il quale ha argomentato su come la poesia sia cambiata e di quanto sia cambiato il modo di scrivere, introducendo così lo stile artistico e letterario di Doria che, attraverso le sue liriche, mette in risalto la quotidianità che ci circonda e lo fa in una forma unica, con uno stile particolare, dando alle sue liriche contemporanee un sentore classico.

E a tal proposito riportiamo un breve passaggio a cura della dott.ssa Danila Angelici, docente di Lettere, presso l'istituto Tecnico Tecnologico Statale "G. e M. Montani" di Fermo, la quale recensisce Doria, così:

"Doria, personaggio ieratico, con una originale solennità, tutta composta all’apparenza, ma con un incedere sostenuto e velato, di sana sicumera. Personaggio istrionico con atteggiamenti seduttivi ed emotivamente impulsivi, modalità teatrali, alla continua ricerca di novità per completare la sua poliedrica personalità. Un filosofo che ama lo stupore, l’inquietudine, specialmente quando si scaglia contro l’odiosa mediocrità umana. Eccentrico, un saggio moderno, un Giordano Bruno con l’anelito all’infinito con l’eroico furore a disprezzo dell’”IPSE DIXIT” [...]

Alla presentazione sono intervenuti oltre all'autore; l'attore Daniele Falconi, che ha recitato alcune poesie, le melodie alla chitarra e suoni etnici sono stati curati dal musicista Dario Aspesani.

Al termine della serata, il sindaco di Petritoli; Luca Pezzani ha voluto insignire Doria di un riconoscimento al valore Letterario e l'impegno sociale dimostrato.
Lucio Doria, sangiorgese di nascita e pedasino di adozione, non ha dimenticato di salutare le città a lui care, attraverso i rispettivi sindaci; il dott. Nicola Loira per Porto San Giorgio e la dott.ssa Barbara Toce per Pedaso.
A seguire le foto di rito.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
MR - Mediarelations
Responsabile account:
Valentina Rossi (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere