CORSI

Piano Complesso F.A.R.O

11/09/18

L’agenzia formativa Servizi Integrati di Ancona con sede in Via Vanoni, 1 ,60125 Ancona, accreditata presso la Regione Marche nell’ambito della Formazione Continua con determina 206/SIM del 13/06/2016, ha avuto approvato un piano complesso denominato F.A.R.O - Formazione, Aggiornamento, Riqualificazione ed Orientamento nella Filiera della Pesca, dal fondo interprofessionale FONCOOP con comunicazione prot.0002448 del 17/05/2018.
L’iniziativa, ha notevole valenza strategica nel Comune di Ancona, in quanto è finalizzata ad aumentare la competitività nella filiera della Pesca, avendo come imprese beneficiarie già dal momento della sua presentazione:
Co.Pe.Mo società cooperativa a.r.l.
Ittica del Conero società cooperativa a.r.l.
Associazione Produttori Piccola Pesca
Mare Nostrum società cooperativa
Le attività previste nel Piano sono:
a) Elaborare e sperimentare un modello di analisi aziendale che permetta la valutazione dell’organizzazione delle imprese beneficiarie per individuare i fabbisogni formativi dei dipendenti maggiormente vulnerabili;
b) realizzare percorsi formativi, per lavoratori con titolo di studio debole o privi, che permettano di acquisire o consolidare competenze funzionali ai processi di innovazione tecnologica-organizzativa e di mercato che le imprese beneficiarie vogliono implementare;
c)Avviare ed implementare modalità di lavoro in rete tra imprese ed istituzioni finalizzate a qualificare la filiera pesca ed incrementare l’occupazione nel settore-territorio oggetto di sperimentazione dell’iniziativa (Comune di Ancona);
d)Sperimentare azioni innovative di welfare aziendale per prevenire il disagio professionale dovuto alla mancanza di competenze o l’obsolescenza professionale;
e)Intraprendere percorsi di orientamento professionale e formazione aziendale, finalizzati allo sviluppo di percorsi di carriera concordati tra i lavoratori e l’impresa.
Ne deriva che il progetto, per gli obiettivi che intende raggiungere, si pone come innovativo e sperimentale per:
a)Il target di beneficiari a cui si rivolge: 40 dipendenti privi di titolo di studio superiore o immigrati extracomunitari;
b)Coinvolgimento attivo delle parti sociali e delle istituzioni
c)Presenza di imprese che rappresentano i vari settori- passaggi della filiera della pesca.

Servizi Integrati
Loris Forestieri (Impiegato Amministrativo)