VARIE
Comunicato Stampa

Piccola accademia express ha avviato un processo di trasformazione

20/11/15

La Piccola Accademia, dopo i lusinghieri risultati raggiunti in questi otto anni di attività, dal 2007 ad oggi, ha avviato un processo di trasformazione che porterà la Fondazione TRG Onlus ad ampliare il suo orizzonte formativo in vista della proposta per il nuovo biennio 2016/2018.

FotoDa una parte intende consolidare la trasmissione di un patrimonio di oltre 40 anni di Teatro per i ragazzi, dall'altra ha l'ambizione di crescere attraverso la sperimentazione di forme innovative di didattica.
In questa stagione proseguirà con una formula seminariale di specializzazione, volta ad offrire la possibilità di confrontarsi con professionisti d’alto livello e approfondire alcune delle tecniche utili allo studio della creazione teatrale nelle sue varie forme.

Per gli insegnanti è previsto il riconoscimento da parte del M.I.U.R.
Nota Prot. 8617 del 7.10.2015 - Seminari di formazione per insegnanti - Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus/ Piccola Accademia – a. sc. 2015-2016

LA DRAMMATURGIA – Donatella Diamanti
Sabato 21 novembre 2015
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Corso Galileo Ferraris 266, Torino
Uno degli aspetti basilari con cui ci si trova a confrontarsi nell’ideazione dello spettacolo teatrale è la “Drammaturgia”, ossia quella forma di scrittura che trasforma, in parole ed azioni teatrali, l’idea iniziale ed il suo contenuto.
Il seminario con Donatella Diamanti, direttrice della Fondazione Sipario Toscana (Centro di Produzione Teatrale), drammaturga conosciuta per le sue opere teatrali dirette al mondo pre e adolescenziale approfondirà le tecniche di scrittura per il teatro e per i giovani spettatori. La notevole esperienza della Diamanti, che opera anche come sceneggiatrice televisiva, darà modo ai partecipanti di sviluppare la loro inventiva di trame e situazioni, nonché di comprendere i fondamentali della scrittura per la scena.

LA CREATIVITA’ – Tonino Catalano
Sabato 16 gennaio 2016
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Corso Galileo Ferraris 266, Torino
La Creatività: questo oggetto misterioso. Come liberarsi dagli stereotipi della mediocrità inventiva e didattica? Tonino Catalano, fondatore del Magopovero e della Casa degli Alfieri, è uno dei più originali attori/poeti/artisti visivi del panorama nazionale ed europeo; presente conn le sue installazioni in numerosi Festival Europei. L’artista sposterà la tensione e l’attenzione dei partecipanti, dall’immaginare codificato e razionale a quello analogico, molto più vicino al modo infantile. Un tuffo nella pura inventiva e creatività, che vuole permeare i giovani d’originalità dando loro la possibilità di esprimere il buffo e il poetico, che tanto affascinano il pubblico infantile ma anche quello d’ogni età.

LA NARRAZIONE – Marco Baliani
Sabato 27 febbraio 2016
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Corso Galileo Ferraris 266, Torino
La Narrazione: l’abilità narrante. La giornata di laboratorio si svolgerà come una sorta di “incontro affabulante” in cui Marco Baliani guida i partecipanti a scoprire, attraverso esercizi e giochi di relazione, quale è la “mappa narrativa” di ciascuno. Racconti personali, resoconti di esperienze, ricordi e altro ancora vengono proposti come oggetti di riflessione. Un modo di “pensare affabulando” che rimette in circolo, solo e sempre attraverso altri racconti, un sapere nascosto e intimo di cui con stupore si viene a far conoscenza

IL MIMO – Elena Serra
Sabato 12 marzo 2016
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani - Corso Galileo Ferraris 266, Torino
Il Mimo: la musicalità dell’attore corporeo.
Il seminario, proporrà ai partecipanti, esercizi, giochi, improvvisazioni che coniugano la capacità inventiva con la disciplina delle tecniche gestuali, il mimo soprattutto, conducendoli attraverso lo spirito transalpino che la Serra porterà con sé, da Parigi, una delle capitali del teatro mondiale. Un confronto tra tradizione e modernità che potrà ben coniugarsi con lo spirito di teatro povero ma estremamente ricco d’idee, che nutre la fisicità del migliore teatro per ragazzi e famiglie.


INFO E ISCRIZIONI:
Fondazione TRG Onlus
Corso Galileo Ferraris 266 – 10134 TORINO
Telefono: 011/19740280
Invio richiesta di partecipazione
piccolaaccademia@fondazionetrg.it

COSTI: euro 150 - Seminario singolo | euro 500 quattro seminari
RIDUZIONI: euro 130 – Seminario singolo | euro 400 quattro seminari
(Ex-allievi Piccola Accademia, Studenti Accademia Albertina, Insegnanti*)
Sconto del 10%(AGIS, ANTAC, ASTRA e soci Assitej Italia)

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus
Responsabile account:
Roberta Todros (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere