TURISMO

Picnic con Laghat a San Rossore

May 22 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Domenica 26 maggio la possibilità di incontrare Laghat, il cavallo cieco che ha vinto 26 corse in carriera. L'evento è inserito nelle manifestazioni legate alla Festa del Parco di San Rossore.

Domenica 26 maggio il parco giochi dell’ippodromo di San Rossore ospiterà un evento straordinario. Chi non conosce Laghat, il cavallo che nonostante la sua cecità, è riuscito a vincere 26 corse in carriera, molte di quali sulla pista pisana? Il purosangue di Federico De Paola ha 16 anni, da quattro si gode la meritata pensione nel suo paddock a San Rossore in compagnia della compagna Cerere, la cavallina che vive con lui ormai da molti anni sarà protagonista di un evento inserito all'interno della Festa del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli (24 - 26 maggio).

Laghat è diventato ancora più famoso grazie ai due libri che Enrico Querci ha scritto sulla sua storia, entrambi pubblicati da Pacini Editore.
Il primo “Laghat il cavallo normalmente diverso” (2014), giunto alla quarta ristampa, è un romanzo nel quale l’autore ha dato voce ai protagonisti principali, cavallo incluso.
L’altro, “Laghat un cavallo speciale” (2018) è in forma di racconto per bambini, accompagnato dalle bellissime illustrazioni di Vincenzo Basiricò. Quest’ultimo libro sta avendo un notevole successo (la prima ristampa è stata anche al recente Salone del Libro di Torino) tra i bambini e anche tra gli insegnanti delle scuole primarie, perché il racconto si porta dietro anche una serie di morali legate all’accettazione e all’aiuto di chi è considerato “diverso”.

Per dare l’opportunità ai bambini di conoscere il cavallo vero dopo aver letto il libro, Pacini Editore in collaborazione con l’Alfea e l’ippodromo di San Rossore, ha organizzato un “Picnic con Laghat”.

Dalle 12.30 il parco giochi dell’ippodromo aprirà le sue porte (ingresso gratuito) per un picnic in attesa di Laghat. Per chi volesse, saranno in funzione il bar e la Trattoria Equus (per prenotazioni 050 526176).
Alle 14.30 Enrico Querci racconterà la storia di Laghat ma non solo: spiegherà anche come si svolge una giornata di corse all’ippodromo, quello dove Laghat ha vinto il maggior numero di corse della sua lunga carriera. I bambini potranno provare anche una giubba per scattare una foto ricordo vestiti “da fantino”.
Alle 15.30 il momento clou, quando al parco giochi arriverà lui, Laghat. Federico De Paola lo accompagnerà e anche in questo caso sarà possibile scattare delle foto con questo cavallo veramente speciale.



Licenza di distribuzione:
Enrico Querci
Responsabile pubblicazioni - Enrico Querci
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere