VARIE
Comunicato Stampa

Piogge sopra la media nei primi giorni di Giugno

15/06/12

Gli studi riguardo la prima decade di Giugno mostra un’anomalia positiva di fenomeni al Nord Est, negativa al Centro.

I primi giorni di Giugno risultano decisamente instabili sui Paesi europei più occidentali in seguito alla facilità con cui si genera una buona anomalia negativa di pressione sull’Oceano Atlantico. Quest’anno la prima decade di Giugno non è stata da meno, nonostante la dinamica sia stata lievemente diversa.

La prima decade di Giugno di quest’anno ha portato una forte anomalia barica su tutta l’Europa settentrionale, come si evince dalla grafica: quindi nonostante l’andamento meteorologico sia stato in accordo con quello climatico, il centro dell’instabilità si è collocato a Nord invece che a Ovest. Inoltre, guardando nel dettaglio l’altezza di geopotenziale media a 500 mb si nota un nucleo vorticoso collocato sull’Italia, più concentrato al Centro Nord.

I fenomeni più importanti si sono riversati al Nord, ma, in particolare, al Nord Est.

Usualmente con i fenomeni che arrivano da Ovest in questo periodo anche il Centro Sud ha la sua buona dose di piogge. Contrariamente a quanto detto quest’anno la differente natura delle correnti ha determinato un surplus al Nord Est e al Nord Ovest, e una carenza al Centro e in parte al Sud.

In particolare al Nord Est si sono registrati in media fino a 8-9 mm di precipitation rate (mm al giorno) e nelle zone circostanti 5-6 mm al giorno fino all’Emilia Romagna e parte della Toscana.

Per rimanere sempre aggiornati consultate le nostre pagine Meteo Italia e Meteo Luglio 2012.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro Meteo Italiano
Responsabile account:
Ivonne Carpinelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere