AZIENDALI

Platinum Award per eXact learning solutions

27/05/11

L’azienda italiana premiata ai Learning Impact Awards di Los Angeles per il progetto di formazione online per il sistema sanitario britannico

- eXact learning solutions, azienda Italiana leader nella fornitura di soluzioni per la produzione e gestione di contenuti per la formazione online e per il mobile learning e-Learning for Healthcare (e-LfH), dipartimento del sistema sanitario nazionale britannico (NHS) che produce i contenuti formativi per la formazione professionale dei medici inglesi, hanno vinto il prestigioso IMS Platinum Award assegnato durante la cerimonia di premiazione svoltasi nell’ ambito dell’evento Learning Impact 2011, il 18 maggio 2011 a Long Beach, Los Angeles, California.

Il Learning Impact Award patrocinato dal Global Learning Consortium (IMS), l’ente internazionale per la standardizzazione delle tecnologie formative online e che raggruppa oltre 160 aziende a livello internazionale, è un riconoscimento che premia progetti, selezionati su scala mondiale, nei quali la tecnologia diventa fattore abilitante e ricopre un ruolo chiave nel supportare con applicazioni innovative chi si trova ad affrontare le sfide di una formazione globale e indirizzata a comunità estese.

Il Platinum Award è stato assegnato congiuntamente a eXact learning solutions e a e-Learning for Healthcare per un progetto di contenuti formativi di carattere medico, considerato l’attività di produzione di contenuti per l’educazione continua in medicina (ECM) di maggiore estensione e successo nel mondo. Dal 2006, data di avvio del progetto, a oggi, più di 450.000 ore (pari a 48 anni) di formazione medica sono state fruite da oltre 750.000 medici e paramedici inglesi accedendo per piu di 1 milione di volte a contenuti formativi online (learning object) inerenti ad oltre 50 ambiti di specializzazione tra i quali oncologia radiologia, dermatologia, odontoiatria, pronto intervento, medicina di base e pediatria.

Nel corso della cerimonia di presentazione degli Awards è stato descritto a titolo di esempio un giorno di formazione nel sistema sanitario britannico, in questo caso, il 22 febbraio 2011, nel quale sono state erogate più di 1000 ore di formazione online e sono stati registrati accessi a oltre 10.000 contenuti didattici prodotti e gestiti dagli autori di e-LfH utilizzando la piattaforma LCMS di eXact learning solutions .

"Siamo molto lieti di ricevere questo premio", ha commentato Alan Ryan, direttore del programma nazionale di e-Learning for Healthcare. "La nostra missione è sempre stata quella di innovare la formazione medica e al tempo stesso di fornire contenuti di altissima qualità. La letteratura medica e la quantità di formazione prevista dal servizio nazionale sanitario britannico ci hanno sempre fatto pensare che per raggiungere i nostri obiettivi fosse indispensabile innovare il ciclo di produzione e gestione oltre che di vita dei contenuti digitali per la formazione.".

Fabrizio Cardinali, Amministratore Delegato di eXact learning solutions Nord America e presidente dello European Learning Industry Group (ELIG), ha aggiunto: "Nel 2007 abbiamo vinto un altro premio ai Learning Impact Awards negli USA per il primo progetto realizzato con e-LfH, chiamato R-ITI, per la formazione in radiologia. Era un “argento” e nel settore dell'innovazione e della ricerca .”

“Oggi, dopo 6 anni di progetti in corso con e-LfH, abbiamo dimostrato che l'uso combinato di standard SCORM e IMS, la possibilità di riutilizzo di contenuti digitali a livello granulare (learning objects) e l’utilizzo di template XML, come previsto ampiamente dalla nostra soluzione eXact LCMS, ha rappresentato una scelta intelligente per NHS UK. Oltre 1000 learning object lanciati più di 1 milione di volte da più di 750.000 utenti non sono solo rappresentativi di una soluzione creativa e innovativa, ma, anche di un’architettura scalabile e affidabile con un significativo ritorno sull’investimento, un modello di business vincente per lo sviluppo di contenuti formativi in ambito medicale oltre che un’innovazione nella pubblicazione di contenuti per lo sviluppo professionale del Nuovo Millennio, in qualunque settore e comparto.”

###

IMS Learning Impact Award è un riconoscimento che viene assegnato a progetti di e-alerning nei quali la tecnologia ha forte impatto sull’esito del progetto stesso.

eXact learning solutions, già Giunti Labs, è leader nelle soluzioni per la formazione online e mobile.
Offre servizi di:
Produzione contenuti eLearning multilingua
Piattaforme per il Content Management e Digital Repository
Mobile Learning
Consulenza

I professionisti di eXact learning solutions hanno lavorato in oltre 100 clienti mondiali interessati all’adozione di XML, Learning Objects e tecnologie standard innovative per la produzione di contenuti eLearning multi piattaforma e multi canale.

E_alerning for Healthcare (e-LfH) è un programma nazionale dedicato alla formazione continua del personale medico e paramedico (ECM).

Il progetto ha segnato una svolta nell’ambito della formazione prevista dal Sistema Sanitario Britannico. I programmi formativi online di e-LfH, oltre a potenziare di per sé la formazione e a supportare le metodologie didattiche tradizionali, sono diventati un punto di riferimento costante e continuo al quale il personale che opera nell’ambito sanitario può accedere sempre e dovunque.

Per ulteriori informazioni:

Mariateresa Rubino, eXact learning solutions, Marketing Communications Consultant
Mobile +39 389 4573163; Email m.rubino@exactls.com

eXact learning solutions
Mitti Rubino (Marketing & Communications Consultant)