PRODOTTI
Articolo

Porte interne, quali scegliere?

21/03/16

Se dovete o volete cambiare le porte interne, cosa scegliere? Gusti, esigenze, il costo, le piu' economiche? le piu care?, in legno? o in laminato?

FotoAlcuni dei fattori che vengono tenuti in conto ma, per avere una panoramica di ciò che offre il settore, vediamo cosa si può trovare.

Diverse sono le tipologie di porte sulle quali basarsi. Iniziamo a conoscere la porta a battente che è la più diffusa e che ruota in fuori o in dentro potendosi poggiare su un telaio. Se, per motivi di spazio, questo elemento viene eliminato, la definizione più giusta è quella di porta battente a filo muro.

Un’altra tipologia è rappresentata dalla porta scorrevole della quale esiste sia la versione interno che esterno muro. Quella scorrevole interno muro è una porta a scomparsa perché, quando la sia apre, si posiziona all’interno della parete eliminando qualsiasi ingombro.

La versione esterno muro, invece, si posiziona su di un binario fissato sulla parete. In questo caso, il suo ingombro è limitato all’area della parete che deve essere libera da ostacoli permettendo alla porta di essere ospitata quando aperta.

Alternativa è la porta a soffietto che, aprendosi si chiude a fisarmonica su se stessa, eliminando anche in questo caso, il suo ingombro.

Appare evidente che la scelta della porta da interni dovrà considerare oltre ai vari modelli disponibili, anche lo spazio che si ha e che spesso, può condizionare la decisione.

In questo caso, il suggerimento di un esperto architetto di interni, può essere indispensabile soprattutto se si stanno rielaborando gli spazi abitativi dove, anche le porte, sono elementi dominanti.

Solitamente le dimensioni standard presentano 80 cm di luce netta che, però in caso di porte di bagni e ripostigli, possono anche ridursi a 70 e senza ignorare che, laddove vivesse un disabile, il passaggio deve avere almeno 80 cm di spazio.

Ad esempio, nelle porte scorrevoli, il passaggio deve essere attentamente studiato in quanto per la loro natura, questo tipo di serramenti hanno bisogno di uno spessore di almeno 8/10 cm per permettere il contenimento del cassero.

Nel caso di scorrevoli, quelle interno muro, rappresentano l’ideale soluzione per gestire lo spazio dal momento che non hanno alcun ingombro.....



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sistemacase Srls
Responsabile account:
Cisternino Monia (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere