EDITORIA
Comunicato Stampa

Pourfemme.it lancia uno speciale approfondimento sulla violenza di genere

20/05/14

Online da martedì 20 maggio con dati, cifre e interviste esclusive

290 reati al giorno riconosciuti come violenza di genere, circa uno ogni 12 secondi. Parte da questo allarmante dato lo speciale di PourFemme.it, online da martedì 20 maggio, dedicato ad approfondire il fenomeno del femminicidio e a denunciare i ritardi cronici della politica italiana su un tema così delicato.

La redazione del magazine femminile ha raccolto la testimonianza di Titti Carrano, Presidente nazionale dell’associazione Di.RE, che punta il dito contro il Governo di Renzi per l’attuale blocco dei finanziamenti ai centri antiviolenza: “Abbiamo rivolto un appello all’inizio di aprile a Renzi, chiedendo anche la nomina di un ministro per le Pari Opportunità proprio perché è importante avere un punto di riferimento per coordinare tutte le attività necessarie e per sbloccare i finanziamenti previsti dalla Legge 119 del 2013… ma nel concreto non è cambiato nulla. Con il precedente Governo avevamo partecipato ai lavori della task force interministeriale per l’elaborazione del piano straordinario contro la violenza di genere ma con il nuovo Governo Renzi questi lavori si sono completamente bloccati”.

Tutto questo a fronte di dati estremamente preoccupanti come indicano le cifre diffuse dalla Casa delle Donne di Bologna e dall’indagine Eures sugli omicidi volontari nel nostro Paese: 134 casi di femminicidio nel 2013, più di mille donne uccise in meno di dieci anni. Secondo le norme internazionali dovremmo avere un posto letto nelle case rifugio ogni 7.500 abitanti e un centro d’emergenza ogni 50.000 abitanti. In Italia dovremmo avere, quindi, oltre 5.700 posti letto e invece ne abbiamo solo 500.

A completare lo speciale una toccante testimonianza di Maria (nome di fantasia), 41 anni, madre di un bambino, che racconta le violenze psicologiche e fisiche inflitte dall’ex marito e il suo lento ma graduale percorso di guarigione grazie all’aiuto di un centro antiviolenza: “Mi sono accorta solo dopo la separazione di essere stata vittima di violenza psicologica da sempre, da quando eravamo fidanzati ma non riconoscevo questo tipo di violenza, all’inizio pensavo che era geloso e possessivo perché mi amava, poi tutto è diventato sempre più soffocante. Negli ultimi 2 anni ha iniziato a picchiarmi fino al punto di dover andare al pronto soccorso per diverse volte. Grazie all’aiuto del centro antiviolenza ho riacquistato la consapevolezza di me stessa e l’autostima fondamentale per ripartire”.

PourFemme.it, magazine femminile di riferimento del network tg|adv, tra le testate di punta di Trilud, già editore di Nanopress.it, conferma con questo speciale la sua vicinanza a tutti i temi di interesse del mondo donna. Uno staff di editors sole donne che si rivolgono ad altre donne, una linea editoriale di successo, dal taglio immediato e schietto, che ruota intorno a temi come cucina, bellezza, nuovi trend, matrimonio, maternità, salute, shopping e tante iniziative social, sono gli elementi che hanno reso PourFemme.it la ‘casa digitale preferita’ da 3 milioni di lettrici al mese.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mongini Comunicazione
Responsabile account:
Federico Cervieri (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere