VARIE
Comunicato Stampa

Premio ISSA “Buone Pratiche” – Un riconoscimento al Progetto “A Modena La Sicurezza Sul Lavoro, In Pratica”

02/05/16

Il progetto "A Modena La Sicurezza Sul Lavoro, In Pratica ha ricevuto il certificato di merito nel concorso "ISSA - Buone Pratiche per l'Europa 2016".

FotoIl progetto "A Modena La Sicurezza Sul Lavoro, In Pratica ha ricevuto il certificato di merito nel concorso "ISSA - Buone Pratiche per l'Europa 2016".

Ad oggi il progetto “Sicurezza in pratica” (www.sicurezzainpratica.eu) conta la collaborazione attiva di oltre 2000 utenti, di cui oltre 700 sono aziende. I 16 workshops tematici realizzati dal 2010 ad oggi hanno avuto un tasso medio di partecipazione di oltre 160 presenze a convegno. Inoltre, all’interno del progetto, sono stati sviluppati laboratori tecnici su specifiche tematiche che hanno consentito l’ingresso di un numero sempre crescente di aziende e di avvicinare gli studenti universitari ai temi della sicurezza (aumento del numero delle tesi, delle attività di stage e tirocini post laurea).

Ttutte le imprese devono rispettare la normativa di sicurezza, tuttavia procedure di sicurezza e diffusione delle informazioni non sono di per sé sufficienti a evitare infortuni. E’ utile che le aziende si collegano in rete e collaborino attivamente per migliorarsi insieme. Si propone quindi come buona prassi la collaborazione al progetto “Sicurezza in pratica” che abbraccia numerose realtà territoriali e offre una rete di sostegno alle attività di prevenzione nei luoghi di lavoro con l’obiettivo di creare una piattaforma comune di esperienze, conoscenze e testimonianze in tema di salute e sicurezza. Il fulcro del progetto consiste nella sua natura partecipativa in cui il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati (privati e pubblici) è essenziale per la crescita dello stesso. Ad oggi “Sicurezza in pratica” (www.sicurezzainpratica.eu) conta la collaborazione attiva di oltre 2000 utenti di cui 700 sono aziende. Esso ha suscitato inoltre l’interesse di multinazionali a testimonianza della validità degli strumenti adottati. Condividere le esperienze per favorire l’emersione dei problemi, delle loro cause e delle loro possibili soluzioni e ottenere una maggiore conoscenza per mettere in atto un efficace processo di prevenzione.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Responsabile account:
Gregorio Ventura (Colllaboratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere