MUSICA
Comunicato Stampa

“Premio Stefano Tempia”

07/05/14

Lunedì 19 maggio ore 21, Teatro Vittoria di Torino (via A. Gramsci 4)

Largo ai giovani nel cartellone dell’Accademia Corale Stefano Tempia. Dopo il doppio appuntamento con i “Giovani Talenti” (Marco Norzi e Roberto Issoglio a febbraio, Saskia Giorgini a marzo) il 19 maggio alle 21 al Teatro Vittoria sarà il momento del Premio Stefano Tempia con i violinisti Martina Gallo e Brice Olivier Mbigna Mbakop accompagnati al pianoforte da Valentina Messa.

I giovanissimi protagonisti della serata (rispettivamente classe 1995 e 1994) lo scorso ottobre sono stati consacrati vincitori ex aequo della seconda edizione del Premio dopo il parere unanime dalla giuria presieduta da Enzo Restagno e composta da Vito Maggiolino, Enrico Correggia, Massimo Marin, Massimo Mazzone, Orlando Perera e Guido Maria Guida. A riprova dell’attenzione che l’Accademia dedica ai musicisti esordienti il Premio, intitolato allo storico fondatore, prevede una borsa di studio, dal valore di 800 euro oltre, appunto, all’opportunità di esibirsi in un concerto solistico inserito a pieno titolo nel cartellone di Stagione.

E per sfruttare al meglio questa opportunità i due musicisti esordienti hanno optato per un programma che si preannuncia ricchissimo. La violinista ragusana Martina Gallo aprirà la serata con la Sonata n 3 op. 108 di Johannes Brahms e proseguirà con le Román népi táncok (Danze popolari romene) di Béla Bartók per concludere la prima parte del concerto con Carmen Fantasie di Franz Waxman. A seguire toccherà al collega torinese Brice Olivier Mbigna Mbakop che proporrà Fantasiestücke op.73 di Robert Schumann e la Sonata n 2 op.100 di Johannes Brahms. Concluderanno la serata i Duetti per due violini e pianoforte di Dmitri Shostakovich.

Il premio è realizzato in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, per volontà congiunta di Maria Luisa Pacciani, ex direttrice dell’ente di formazione, Orlando Perera e Guido Maria Guida, Presidente e Direttore artistico dell’Accademia Corale Stefano Tempia. Tutte le informazioni per partecipare alla selezione della Terza edizione del Premio Stefano Tempia, riservato ai migliori diplomati del Conservatorio “G. Verdi” di Torino nelle sessioni dell’anno solare 2014, sono disponibili online sul sito www.stefanotempia.it .

Biglietti: Intero euro 18, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card) euro 12, Ridotto studenti euro 8.

INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30) all’Accademia Corale Stefano Tempia in Via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 0115539358 Fax 0115539330, e-mail biglietteria@stefanotempia.it. I biglietti sono acquistabili anche on-line su Soft Tickets all’indirizzo www3.anyticket.it . Nel giorno del concerto sarà possibile acquistare il biglietto presso il Teatro Vittoria di via A. Gramsci 4, a partire dalle ore 20.30.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
’Accademia Corale Stefano Tempia onlus
Responsabile account:
Chiara Marola (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere