ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Premio Wilde torna a casa

24/08/16

Nato in sordina tra le stradine di Vercelli, oggi realtà letteraria in Europa.

Foto“Premio Wilde” compie nove anni e torna a casa: Vercelli. Sarà la pittorica patria del riso ad adottare per l’edizione 2016 Wilde; premio letterario nato nel silenzio di un gelato, du-rante un’informale chiacchierata tra Daniele Cappa e Piero Sardo Viscuglia.
Daniele Cappa, padre di un premio familiare nel mondo. Daniele Cappa, presidente del-la Dreams Entertainment, autore di un satirico e irriverente racconto di coppia -“La Fatina dei Cornuti”-, racconta del suo incontro con un giovane autore con il quale da vita a “Wilde, premio internazionale della nuova letteratura”. «Incontro casuale ma ricco di in-tenti programmatici che stiamo coronando» dice Cappa «una passeggiata primaverile dal-la quale non ci aspettavamo prendesse vita il nostro “Premio Wilde”».
Piero Sardo Viscuglia, da ex assessore a patron del premio più atteso dell’anno. Sardo Viscuglia non si aspettava che, lontano dalla sua Sicilia, avrebbe dato vita ad un’entità di cultura riconosciuta in tutto il mondo. «Incontrare Daniele è stato un momento illuminan-te; è riuscito a farmi credere in ambizioni che, per la mia giovane età, credevo sarebbero rimasti solo sogni» afferma l’autore di “Unico Testimone” l’ultimo noir all’italiana am-bientato proprio a Vercelli. «Il progetto nasceva e ben presto lo battezzammo “Premio Wilde”, dedicandolo ad uno scrittore in cui io e Daniele abbiamo visto molto di noi».
Dopo aver girato l’Italia, dopo nove anni di attesa, Wilde approda nella sua Vercelli. Dopo essere stato accolto in location suggestive in Italia, premio Wilde 2016 torna nella sua città natale; Vercelli accoglierà il prossimo 3 dicembre l’evento finale che, nella IX edizione ricchi eventi e illustri presenze della nostra cultura.
Wilde e i Jalisse, un amore consolidato. È la coppia di artisti che più promuove la cultura in musica ad aver adottato Wilde come uno strumento per conoscere e far conoscere il connubio artistico tra lettere e note. «Wilde 2016 vedrà i Jalisse in pole per un evento che coinvolgerà i nostri lirici» fa trapelare ancora Cappa.
Premio Wilde cresce: dopo i VIP European Awards, arriva la novellistica. «L’edizione IX° riserverà illustri sorprese sui premi Vip European Awards che anche nel 2016 saranno as-segnati a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che si siano distinti nella trasmissione dell’”l’Italico Idioma”» dice Cappa «ma non è tutto. Da quest’anno apriamo le porte anche alla novellistica. Pensiamo al meglio per i nostri artisti. Stiamo aprendo ta-voli di trattative con delle editrici, più o meno grandi, che verranno coinvolte nel nostro progetto».
Wilde apre le danze alla nuova letteratura. Il nono anno di attività di premio Wilde avrà la capacità di brillare più delle passate edizioni. I patron dell’evento, Cappa e Sardo Vi-scuglia, sono fiduciosi che la cultura del nuovo millennio passa e passerà ancora per le penne degli autori che accordano la loro fiducia in Premio Wilde.

Per Contatti:
Premio Wilde Concorso Letterario Europeo
Largo Chatillon, 1 13100 Vercelli
Tel. 3338770397
E-Mail info@premiowilde.org
info.dreamsentertainment@gmail.com
Bandi



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Silenziodiparole.com
Responsabile account:
Piero Sardo Viscuglia (coordinatore media)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere