VARIE

Presentata a rignano garganico la lista “progetto rignano”

24/04/12

La senatrice Colomba Mongiello e l’onorevole Angelo Cera appoggiano e sostengono la candidatura a sindaco di Rignano Garganico di Vito Di Carlo

“Mi impegno pubblicamente ad applicare al minimo l’IMU sui fabbricati agricoli, mentre ho messo come primo punto della mia agenda politica la richiesta di un incontro ufficiale al Prefetto di Foggia, per discutere della sicurezza del paese e delle sue campagne”. È quanto ha dichiarato il candidato sindaco Vito Di Carlo, della lista n. 2 “Progetto Rignano”, nel suo intervento al dibattito pubblico che si è tenuto, domenica 22 aprile, nell’azienda agricola di Giosuè Del Vecchio, candidato consigliere insieme a Rocco Buttacchio, Antonio De Angelis e Matteo Nardella, anche’essi presenti all’incontro.

Al dibattito, presenti anche la senatrice Colomba Mongiello, l’on. Angelo Cera, il sindaco uscente di Rignano Garganico, Antonio Gisolfi, i dirigenti di partito che appoggiano la coalizione e Nicola Saracino.

L’incontro con gli agricoltori locali, cui hanno partecipato anche Angelo Gentile, presidente della CIA di Rignano Garganico, e Giorgio Mercuri, vice presidente nazionale Confcooperative, è avvenuto all’indomani della presentazione pubblica della lista, che si è tenuta all’ombra del suggestivo palazzo baronale, cui hanno partecipato i segretari di partito delle forze politiche coalizzate e i candidati alla carica di consigliere comunale.

“Siamo qui, in una terra che produce eccellenza, per questo, è importante che funzioni la filiera istituzionale, dal parlamentare al sindaco passando per i consiglieri regionali. Prendo, insieme al candidato sindaco, l’impegno a visitare le aziende agricole del territorio e ad aiutare la nostra agricoltura”, dichiara la senatrice Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura del Senato della Repubblica, nel suo intervento all’incontro con gli agricoltori di Rignano Garganico.

“Come sindaco di San Marco in Lamis sarò sempre vicino all’amministrazione guidata da Vito Di Carlo, e promuoverò un’associazione di comuni e darò ulteriore impulso al piano di zona per lo sviluppo sociale delle nostre comunità. Come parlamentare, sarò la voce di Rignano Garganico ogni volta che sarà necessario”, asserisce l’on. Angelo Cera.

I parlamentari, insieme al candidato consigliere Giosuè Del Vecchio, hanno verificando di persona lo stato di degrado della viabilità stradale della zona, con un sopralluogo al ponte sulla SP 47 bis in località Mezzana Grande, sul Candelaro, chiuso perché pericolante e che tanti disagi crea a residenti e aziende limitrofe. La visita si è conclusa all’impresa agricola dei fratelli Demaio, dove i deputati hanno colloquiato personalmente con i titolari e le lavoratrici addette alla filiera degli asparagi.

Prossimo incontro previsto in agenda martedì 24 aprile, alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Rignano Garganico, con la candidata consigliere Viviana Saponiere, che interverrà sulle problematiche del mondo femminile.

Giorgio Ventricelli
Giorgio Ventricelli (Addetto stampa)