TURISMO

Presentata Todi Online la nuova guida multimediale della città realizzata da PagineSi!

07/06/11

Presentata a Todi la guida multimediale ai monumenti della città, fruibile dai turisti muniti di smartphone mediante l'utilizzo dei Microsoft Tag, realizzata da Pagine Si! Spa in stretta collaborazione con l'amministrazione comunale.

Todi è la prima realtà umbra a presentare un innovativo progetto realizzato da Pagine Sì! SpA, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, utilizzando il Microsoft TAG per offrire ai turisti una guida virtuale in mobilità dei monumenti più rappresentativi. “ La proposta innovativa che ci ha presentato Pagine Sì!, azienda umbra che opera da 15 anni a livello nazionale nel settore dell’editoria, ci ha convinto
e ci permetterà di dare nuovi servizi ai turisti adeguati alle tecnologie già in essere in
altre realtà italiane e straniere, afferma il Sindaco Antonino Ruggiano. Il turista, utilizzando il suo smarthphone, è guidato da uno speacker alla visita del monumento,
e potrà scegliere, aggiunge il Sindaco di Todi, tra quattro lingue : italiano, inglese,
tedesco e francese. Possiamo dire quindi di aver introdotto anche nella nostra città, votata al turismo in virtù della sua storia e dei suoi siti monumentali, la tecnologia del terzo millennio a supporto dell’arte “.
Paolo Cellini, responsabile del “ Settore New Media “ di Pagine Sì! SpA, ricorda
“ come i TAG, codici a barre bidimensionali, posizionati su appositi contenitori, permettono di ottenere informazioni sul luogo che si sta visitando, trasformando il
proprio cellulare in audioguida, con indicazioni georeferenziate del sito. Inquadrando
e scattando una foto del Tag si riceverà in tempo reale un concentrato di informazioni, comprese descrizioni dettagliate, cenni storici e contenuti multimediali.”
Roberto Rosati, della Direzione generale di Pagine Sì! SpA, tiene a sottolineare come “ Pagine Sì! SpA, presente in 70 province, con 6.500.000 copie di elenchi telefonici distribuiti gratuitamente ai cittadini ed oltre 50.000 clienti, e con un proprio motore di ricerca, sia particolarmente attenta all’innovazione tecnologica ed in particolare all’utilizzo degli smartphone con applicazioni collegate alla cultura ed alla promozione del territorio. Le indagini statistiche ci puntualizzano che la disponibilità
di un collegamento ad internet da cellulare cresce del 50,5 % in un anno, raggiungendo 7,3 milioni di persone. Questi dati quindi ci confortano sulle scelte da
noi effettuate, volte a dare sempre più nuovi servizi in linea con le esigenze di soggetti attenti alla diffusione ed all’utilizzo dell’online “.
Moreno Primieri, Vicesindaco di Todi ed assessore all’Urbanistica evidenzia quanto “ sia ricco di significati il progetto Todi on line, attentamente vagliato
e collegato ai sostanziali mutamenti urbanistici di cui la nostra città sta usufruendo
grazie ai progetti PUC 2 , elementi di riqualificazione dell’assetto urbano. Lo scorso anno la copertina di Elenco Sì! di Perugia e provincia con l’immagine del Tempio della Consolazione, oggi un ulteriore realizzazione che indubbiamente pone Todi all’avanguardia a livello nazionale per le scelte innovative effettuate, grazie all’utilizzo del Microsoft/tag “.

Pagine Si! S.p.A. è il secondo operatore italiano nel settore delle directories e dell' editoria Telefonica.
La società editrice dell'elenco telefonico ElencoSi! è presente in 70 province, con 6.500.000 copie di
elenchi telefonici distribuiti gratuitamente ai cittadini ed oltre 50.000 clienti, ed è attiva anche nei
settori delle directories multimediali e del Web Marketing.

Stefano Bortuzzo
Stefano Bortuzzo (Responsabile pubblicazioni)