EDITORIA

Presentazione del libro "Non è tutta colpa del pipistrello"

03/10/16

Si terrà il 13 ottobre 2016 a Torino il lancio del romanzo d'esordio del giovane autore romano Francesco Bordi, un passato da ghostwriter e direttore della rivista Culturalismi.com.

FotoUn pipistrello, un libro e un viaggio tra Roma e Parigi. In mezzo però c'è la città di Torino, che il 13 ottobre 2016 alle 18 al Salone Letterario della Robin Edizioni (Via Massena 45B) avrà il piacere di ospitare la presentazione al pubblico di "Non è tutta colpa del pipistrello", romanzo d'esordio dell’autore romano Francesco Bordi (Direttore Editoriale della rivista Culturalismi.com) alias Fabien C. Droscor. A moderare l'incontro gratuito e aperto al pubblico, Giorgia Terruli (editor della Robin Edizioni).
Il libro uscito lo scorso aprile ha avuto un grande scuccesso di pubblico e critica:
" Uno spaccato della società del nostro tempo, quella colma di vizi e che non si accontenta di nulla". (‘Paper Street’)
"Il romanzo ha un impianto narrativo fluido e bilanciato, i dialoghi sono efficaci quasi fossero stati scritti su misura per una sceneggiatura cinematografica." (‘Libernews’)

La storia
Una donna dalla bellezza devastante ma dalla fragilissima psiche è morbosamente ossessionata dal Batman cinematografico interpretato da Christian Bale, tanto da toccare picchi di devianze mentali inaccettabili: è la sensualissima Eleonora Savini. Poi c’è lui, così cocciuto da inseguire un progetto di vita troppo ambizioso persino per i più abbienti, figuriamoci per Lorenzo Parrini le cui cene sono ormai costituite da crackers, formaggio ammuffito e, quando va bene, uno yogurt. Finirà per perdere la dignità scomparendo dal mondo, forse irrimediabilmente…
Donatella Rometti invece è arrivata nella capitale da Brindisi in giovane età e nella Feltrinelli dove ora lavora è famosa per una propensione a portare equilibrio tanto forte da spingerla perfino a radunare i pezzi di un crudele puzzle esistenziale attraverso una Roma colorita, ma dispersiva ed una Parigi sempre elegante, ma non estranea alla malavita. Sullo sfondo ci sono loro, maledetti! I libri, una canzone anni ’80 e le pellicole del cinema: tutti “colpevoli” d’aver scatenato desideri, delusioni ed incomprensioni in chi pretende di condurre un’esistenza al di là di ciò che il quotidiano propone.

L’autore
Francesco Bordi è direttore editoriale della rivista on-line Culturalismi.com e della neonata Culturalismi Edizioni. Prima un master in editoria ed una laurea in lingue orientali impreziosita dalla permanenza a Parigi durante la tesi, poi il lavoro in diverse case editrici hanno costituito le basi umanistiche del suo cammino artistico. Ed oggi, dopo numerose prestazioni professionali svolte come ghost-writer, è finalmente giunto il momento di firmare la sua prima fatica letteraria con lo pseudonimo di Fabien C. Droscor, anagramma del nome e cognome con cui l’autore intende farsi conoscere al pubblico dei lettori.

Elisabetta Bartucca
Elisabetta Bartucca (Addetto stampa)