EDITORIA

Presentazione del volume: FEELING HOME. Sentirsi a casa

January 17 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Daniela Borroni, Gigliola Foschi e Giusy Tigano ragionano insieme a Pio Tarantini sul tema della casa oggi, luogo fisico ma anche cognitivo

Mercoledì 22 gennaio 2020 ore 18.30
Red Lab Gallery/Miele
Via Solari 46, Milano
Ingresso libero

Continuano in via Solari 46 gli incontri della rassegna FOTOGRAFIA E DINTORNI, ideata e realizzata dalla Red lab Gallery/Miele di Lucia Pezzulla in collaborazione con Pio Tarantini, fotografo e direttore della rivista semestrale FOTOGRAFIA E[È] CULTURA.

Tema del secondo appuntamento dal titolo “FEELING HOME. Sentirsi a casa” in programma mercoledì 22 gennaio alle 18.30 sarà l’Abitare: prendendo spunto dalla presentazione del libro illustrato di Giusy Tigano “FEELING HOME. Sentirsi a casa” (Edizioni EBS Print, 2019) si ragionerà sul concetto di casa oggi, come luogo fisico ma anche cognitivo.

Il volume, nato per accompagnare l'omonimo progetto espositivo curato da Giusy Tigano di GT Art Photo Agency nel 2017, raccoglie oltre 115 fotografie a colori e in bianco e nero realizzate da tutti i fotografi dell'Agenzia: Isabella Balena, Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri, Gianni Maffi, Carlo Riggi, Pio Tarantini e Daniele Vita.
Arricchiscono l’opera le introduzioni personali dei singoli autori, i testi curatoriali di Giusy Tigano che illustrano passo per passo la poetica dell’intero progetto e diversi contributi critici redatti da Ilaria Baiocchi, Gigliola Foschi, Roberto Mutti, Barbara Silbe e Pio Tarantini.

Mercoledì 22 alla Red Lab Gallery/Miele in dialogo con Pio Tarantini interverranno Gigliola Foschi, critica e curatrice, Giusy Tigano, oltre ai fotografi Luca Cortese, Pierfranco Fornasieri e Gianni Maffi.

Ma Abitare non è solo casa. Abitare significa anche costruire progetti d’incontro con la propria e l’altrui umanità: Abitare è dunque altresì paesaggio urbanistico e architettonico intriso della relazione tra l’uomo e il mondo circostante.
Di questo se ne parlerà con Daniela Borroni, architetto paesaggista, socia AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e appassionata di fotografia di paesaggio.

Red Lab Gallery/Miele di via Solari 46 a Milano è un laboratorio di sperimentazione, pensato per promuovere innanzitutto la cultura della Fotografia ma aperto a contaminazioni e narrazioni di diverso tipo. Un luogo dove vengono individuati nuovi modi di esporre, raccontare e far vivere l'arte visiva, intesa come partecipazione interattiva e bidirezionale.
Tante le mostre, i workshop, i talk e i progetti che confluiscono in Red Lab Gallery/Miele, coinvolgono protagonisti e autori del panorama contemporaneo, oltre a diverse realtà culturali che operano su tutto il territorio nazionale.

Informazioni al pubblico:
info@redlabgallery.com

Ufficio Stampa Red Lab Gallery/Miele:
De Angelis Press, Milano
t. 02 45495191 | info@deangelispress.com

Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere