CORSI
Comunicato Stampa

Progetto “Bimbi Sicuri”: Pediatri alla scuola Media Pascoli di Catanzaro per insegnare le manovre salvavita!

16/03/15

Al corso hanno partecipato docenti e genitori della Scuola Secondaria di I° grado; il tema dell'incontro è stato

L'Istituto Comprensivo Pascoli-Aldisio di Catanzaro, diretto dalla Dott. Maria Murrone ed il Lions Club Host di Catanzaro, nell'ambito del Progetto "Bimbi Sicuri" promosso dall’Unità Operativa Pediatrica di Comunità dell’ A.S.P. di Catanzaro, la cui responsabile è la Dott.ssa Rossella Anfosso, hanno organizzato un incontro finalizzato alla formazione in manovre di pronto soccorso pediatrico.
L'incontro si è tenuto lunedì 16 marzo dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso i locali dell'Istituto Pascoli. Al corso hanno partecipato docenti e genitori della Scuola Secondaria di I° grado; il tema dell'incontro è stato:
"Come salvare i bambini dal soffocamento: manovre di disostruzione per inalazione di corpo estraneo".

Dopo il saluto della Dirigente Dott.ssa Maria Murrone, e l’introduzione della Dott.ssa Anfosso, la Dott.ssa Stefania Zampogna, Dirigente Ospedaliera del Pugliese-Ciaccio e componente nazionale della Società di medicina d’Urgenza italiana ed emergenza pediatrica, ha ribadito che i genitori e gli insegnanti, debbono essere messi nelle condizioni di conoscere quello che sono gli incidenti più frequenti che si verificano in un ambienti come la casa o la scuola, ed avere la capacità di intervenire nel più breve tempo possibile.
Il maggior incubo è, infatti, rappresentato dall'ostruzione da corpo estraneo che vede bambini in piena salute perdere la vita anche nelle mense scolastiche. Ha, quindi, spiegato ai partecipanti le manovre da disostruzione, effettuando delle dimostrazioni pratiche con l'ausilio di manichini che riproducono l'anatomia e la fisiologia del bambino.
Dopo le spiegazioni i partecipanti hanno avuto la possibilità di eseguire le manovre di disostruzione direttamente sui manichini, dichiarandosi soddisfatti delle conoscenze acquisite.

Ancora una volta l'I.C. "Pascoli-Aldisio" si è dimostrato attento e sensibile alle tematiche relative alla prevenzione e alla sicurezza dei suoi alunni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Scuola Notizie
Responsabile account:
Pietro Guerra (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere