ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Proposta irrevocabile di acquisto va meditata per evitare rischi, conflitti, imbrogli.

Il lettore consideri che il più delle volte la “proposta irrevocabile di acquisto” viene barattata come semplice “prenotazione” o necessaria per “ bloccare l’affare “ , cosa non vera visto che la proprietà, è libera di accettare quella più alta magari presentata da un proponente mansueto e respingere al mittente ( senza penalità alcuna ) quella meno conveniente o quella presentata dal "rompiscatole rognoso " che indica opportune precondizioni di validità " difficili o impossibili da soddisfare.

Se invece viene accettata , vincola colui che l' ha presentata ; e non è più rivedibile se non con reciproco consenso.
dei candidati acquirenti

La nostra opinione: È indiscutibile che la “proposta irrevocabile di acquisto” una volta accettata con l' apposizione della firma del venditore, determini il sorgere di precisi vincoli contrattuali (vedi ex art. 1326 cc ) . Pertanto non deve essere presentata ne in maniera frettolosa, ne in maniera stringata e vanno ignorate le possibili pressioni di alcuni Agenti Immobiliari o Venditori che mettono fretta ed ansia, instillando il timore che l'affare potrebbe sfumare se non si conclude alla svelta visto che "ci sono altri acquirenti molto interessati " ( Ben nota questa tecnica a chi come lo scrivente ha professionalmente assistito associazioni di consumatori serie)

Le “proposte di acquisto” che da molti (troppi) vengono utilizzate sono veri e propri "obbrobri giuridici " , stringate e prive di una serie di condizioni-requisiti che richiesti dopo l' accettazione generano sicuri litigi. Unica parte avvantaggiata è il venditore che beneficia di una piccola asta al rialzo ed il mediatore che in forza di una proposta accettata acquisisce la "prova" di aver promosso l’affare e pertanto maturato il suo diritto alla provvigione.
Per evitare che il potenziale acquirente si trovi vincolato anzitempo, crediamo essenziale che i suoi obblighi contrattuali si debbano concretizzare dopo aver visionato con un esperto di fiducia sia la casa , sia tutta la documentazione ad essa riferibile e solo in un secondo momento , se proprio lo desiderasse , fare redigere dal professionista la c.d. “proposta irrevocabile di acquisto” indicando chiaramente TUTTE ( e non alcune) condizioni per le quali si è disposti ad impegnarsi . Se parte di quanto proposto non fosse gradito dal venditore , questi dovrà spiegarne le ragioni , il che contribuirà a fare emergere le "zone buie" che potranno essere negoziate per la nuova formulazione di proposta .
Facciamo un esempio : "Nella proposta indico quale condizione essenziale della sua validità che il bene non debba provenire da donazione perché questo mi esporrebbe a rischi di collazione e di problematica erogazione del mutuo ; Visto che invece da li proviene , il venditore non accetterà questa condizione ; se vorrà concludere l'affare mi dovrà convocare per fornirmi le spiegazioni e documenti che mi convincano della mancanza di rischi di collazione; (Se) Convinto riformulerò la proposta accettando scientemente la "provenienza donativa" . Stesso discorso vale per molti rischi non già preventivamente comunicati in maniera scritta ( verba volant)
Per capire quante precondizioni (ovviamente non tutte ) andrebbero indicate basta scorrere l'elenco logoramento dell'acquirente .

Per le ragioni di cui sopra il nostro consiglio è in ogni caso , prima di firmare alcunché :
a)--fare preventive verifiche tecniche e giuridiche per poi andare direttamente al preliminare b)--se proprio si volesse aderire alle pressioni dell’agente immobiliare , con l'aiuto di questo studio si formuli una chiara e completa “proposta irrevocabile di acquisto” subordinando la sua validità a quelle precondizioni abbinabili al caso specifico, selezionate nel paragrafo " prevenzione rischi"
Ciò porrà chi la propone nella condizione di trattare alla pari , tal che se il venditore non volesse accettare qualche condizione indicata nella proposta dovrà spiegarne il perché : ciò contribuirà a fare emergere , prima , le problematiche che un buon agente immobiliare , esaltando il suo vero ruolo che è quello del mediatore , potrebbe contribuire a negoziare e definire

Per altre rilevanti info in tema di compravendita immobiliare vedi link di approfondimento.

Ennio Alessandro Rossi
Ennio Alessandro Rossi (Responsabile di se stesso)