CORSI

Proseguono i tirocini Erasmus + in Europa per il progetto WHAT CAN I EAT?

06/06/18

Prosegue il progetto dell'Istituto Mantegna di Brescia WHAT CAN I EAT? INNOVATIVE SKILLS TO ACCOMMODATE GUESTS WITH FOOD NEEDS finanziato dall'Unione Europea con il programma Erasmus + VET .

FotoSaranno 20 gli studenti che nel mese di Giugno si recheranno in Inghilterra e Germania . Gli studenti del Mantegna, durante le tre settimane di tirocinio, saranno accolti in aziende ed istituti scolastici e avranno modo di mettere a frutto le conoscenze acquisite durante il percorso scolastico, confrontandosi con le altre realtà formative e lavorative.
Questo progetto Erasmus + è inserito all'interno della offerta formativa dell'Istituto Mantegna che offre ai propri studenti occasioni per approfondire le nuove competenze professionali, sempre al passo con le richieste del mondo della ristorazione, in continua evoluzione per rispondere in modo adeguato alle più ampie categorie di consumatori e clienti.
I ragazzi del primo gruppo , diretto a Bournemouth,Regno Unito (dal 2 al 24 Giugno), frequenteranno laboratori e lavoreranno all'interno del bistrot dell' "Europa , School of english" .
I ragazzi approfondiranno i temi dell'igene generale,le allergie ed intolleranze alimentari e come essi vengono affrontati nella preparazione del cibo e dovranno preparare una presentazione riguardante gli hotel o i ristoranti di Bournemouth.
Il secondo gruppo, di 10 ragazzi , (dal 6 al 28 Giugno) parteciperà a uno scambio in Germania nella villa di Bildungsnetzwerk ,in Magdeburgo,i ragazzi faranno laboratori didattici e lavoreranno nella cucina dell'ente .
Inoltre,i ragazzi assisteranno a un tour della villa e a istruzioni sulla sicurezza sul lavoro, faranno un tour della città di Magdeburgo, visiteranno degli hotel , effettueranno un viaggio in barca sul fiume Elbe e avranno la possibilità di visitare la città di Berlino;
Infine , nell'ultima settimana , dovranno preparare una presentazione finale e dei pasti per se stessi e per lo staff che li ha accolti.
Il Progetto complessivo prevede l'invio di oltre 90 studenti, entro il 2020 per un periodo di permanenza in stage all'estero di tre settimane. I prossimi gruppi sono previsti per Settembre 2018.
Per chi vuole mantenersi informato sulle attività dei ragazzi può visitare la pagina facebook (https://www.facebook.com/whatcanieatinnovative/ ) o il sito del progetto what can i eat (http://www.whatcanieat.it/).

MISTRAL Soc.Coop.Sociale Onlus
Luigi Bandera (Presidente )