EDITORIA
Comunicato Stampa

Psicologia dell'informazione e del giornalismo alla Libreria Iocisto di Napoli

07/02/18

Stefano Paolillo presenta Psicologia dell'informazione e del giornalismo alla libreria Iocisto di Napoli, sabato 10 febbraio alle 18,00.

FotoIl 10 febbraio alle ore 18,00 presso la libreria Iocisto, via Cimarosa 20, Napoli, si terrà la presentazione del nuovo saggio di Stefano Paolillo, psicologo, dal titolo Psicologia dell'informazione e del giornalismo.
Interverrano come moderatori Barbara Tafuri (giornalista) e Marco Cocifoglia (consigliere I° Municipio Napoli).

Oggi l'informazione è diluita nel mare di internet, diventando ora controinformazione, ora bufala, ora ambito di un lavoro che diventa sempre meno remunerativo: quello del giornalista. La psicologia può aiutare, in questa fase, la costruzione del senso intorno a tutto il mondo che ci arriva su computer, smartphone, tv, giornali. Ma anche supportare tutti coloro che lavorano per l'informazione per migliorare la loro comprensione del mondo che abitano e di cui spesso smarriscono i link con le persone, con gli utenti. Nell'analisi proposta in Psicologia dell'informazione e del giornalismo si possono scoprire scenari di evoluzioni del lavoro giornalistico, del lavoro psicologico e di tutte le attività che sono legate o influenzate dall'informazione e dal giornalismo.

Stefano Paolillo nasce a Napoli nel 1962. Dal 1991 lavora in RAI, soprattutto nell'ambito dei telegiornali. Dal 2001 è laureato in psicologia e successivamente iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio. Ha insegnato pressol'Università per Stranieri di Perugia "Teorie e tecniche dell'informazione periodica" e tenuto numerosi seminari presso la facoltà di Comunicazione Pubblicitaria della stessa università. Ha pubblicato "Psicologia dell'audiovisivo" (2012) EdizioniPsiconline. È presidente dell'Associazione "Articolo 11".



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Edizioni Psiconline
Responsabile account:
Arianna Ciamarone (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere