EDITORIA
Comunicato Stampa

Pubblicato “Le immagini celesti: monomeri, decani, costellazioni e stelle fisse”

13/07/17

Un vero e proprio trattato di astrologia su monomeri, decani, stelle fisse e costellazioni viste come una serie di immagini simboliche che rappresentano “tutte le specie di cose che si trovano nel mondo inferiore e le loro proprietà” (Marsilio Ficino).

FotoÈ stata appena pubblicata un'opera di Giacomo Albano in due volumi dal titolo “Le immagini celesti: monomeri, decani, costellazioni e stelle fisse”. Il primo volume è dedicato soprattutto ai monomeri (quelli del Calendario tebaico) e ai decani, il secondo alle costellazioni e alle stelle fisse. Mi preme far presente che i due volumi sono separati solo per motivi di spazio, perché rappresentano le due parti di un’unica opera. Ciò non toglie che possono essere letti anche singolarmente. Per esempio già nel primo volume sono sviluppate anche alcune tematiche relative all’uso delle Stelle Fisse nell’interpretazione alchemica e spirituale di una qualsiasi carta astrologica, mentre nel secondo ci si sofferma sui loro significati “canonici” e sul loro normale uso nell’astrologia tradizionale. E per motivi di spazio gli elenchi di 700 stelle in ordine alfabetico, di longitudine e di declinazione sono state inserite nel meno corposo primo volume, essendo il secondo un librone di 382 pagine scritte fitte fitte…
Quest’opera in due libri s’intitola “Le immagini celesti” perché (cito dalla quarta di copertina del primo volume) “Monomeri, decani, stelle fisse e costellazioni possono essere viste come una serie di immagini simboliche che rappresentano “tutte le specie di cose che si trovano nel mondo inferiore e le loro proprietà” (Marsilio Ficino). È tramite queste immagini simboliche che l’Anima del Mondo crea l’universo sensibile. E così, seguendo anche il pensiero di Giordano Bruno, il lettore imparerà a interpretarle come fasi del processo alchemico tramite cui il Divino si manifesta nel mondo sensibile e torna poi in Se Stesso. Nella seconda parte questi concetti vengono messi in pratica tramite la concreta analisi di temi natali e carte di evento. Alla fine del volume troverete tre tavole che riportano i dati astronomici di più di 700 stelle fisse in ordine alfabetico, per longitudine e per declinazione. Sono poi riportati i confini delle costellazioni secondo due diversi metodi, nonchè tutte le 36 immagini dei decani e le 360 dell’antico Calendario Tebaico”.

Ed ecco la quarta di copertina del secondo volume, quello sulle stelle fisse e le costellazioni: “In quest’opera la natura e l’influsso delle costellazioni e delle singole stelle sono descritti partendo dalle indicazioni di tutti i grandi autori antichi e moderni, da Manilio a Firmico Materno a Tolomeo, dall’ Anonimo del 379 a Vivian Robson, Elsbeth Ebertin, George Noonan, Eric Morse e Bernadette Brady. Proprio per questo è forse l'opera più completa scritta finora sull'argomento. Nella prima parte si descrivono le costellazioni e le stelle fisse, con particolare riferimento alla loro natura, classificazione e uso, esaminando in dettaglio i vari modi in cui esse possono essere usate in qualsiasi carta astrologica. Nella seconda parte si esaminano ad una ad una le costellazioni zodiacali indicando di ciascuna anche posizione celeste, confini, transito al meridiano, gradi ascensionali, mitologia, stelle principali (esaminate a loro volta ad una ad una in relazione alla sua natura, all’influsso e a dati astronomici quali longitudine, latitudine, ascensione retta, declinazione, date delle principali fasi eliache). Nella terza parte si esaminano ad una ad una le costellazioni extrazodiacali con le stesse modalità. Inoltre in appendice un elenco di più di 700 stelle secondo la longitudine e un elenco delle stelle che sorgono, culminano, tramontano e anticulminano con i vari gradi zodiacali, utilissimo anche in astrologia elettiva”.
I due volumi possono essere acquistati qui a prezzo scontato http://www.lulu.com/spotlight/Astrologo e tra poche settimane saranno disponibili anche su Amazon e gli altri rivenditori on-line.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Giacomo Albano
Responsabile account:
Giacomo Albano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere