ECONOMIA e FINANZA

Punto di passaggio? Sfruttalo, creati subito un introito supplementare...

17/09/15

La tecnica del "Bluetooth Proximity Marketing" permette nuovi introiti alle attività commerciali nei punti di passaggio. Ecco come sfruttarla...

Nasce una nuova opportunità per tutte quelle attività commerciali posizionate in punti strategici del paese, dove c'è molto passaggio, indipendentemente dalla tipologia di attività, dimensioni del locale, presenza o meno di vetrine.
Grazie alle nuove tecnologie oggi è possibile sfruttare forme di comunicazione che abbattono i vincoli dei tradizionali strumenti promozionali.
Una delle più efficaci tecniche emerse negli ultimi anni è sicuramente il "Bluetooth Proximity Marketing". Lo schema di funzionamento è molto semplice, c'è un computer con un software che trasmette dei contenuti multimediali (possono essere immagini, video, testo ecc) e chi vuole ricevere i contenuti, attivando il bluetooth del proprio dispositivo (telefono, tablet ecc.) per pochi istanti.

Quali sono i motivi dell'affermazione di questo standard?
1) Non comporta investimenti particolari, per funzionare necessità di un normale computer, anche se non recente, e di una qualsiasi connessione ad internet, strumenti presenti già in molte attività commerciali
2) E' una forma di comunicazione potentissima, i contenuti vengono trasmessi gratuitamente ai telefoni cellulari di clienti e passanti, attraverso il bluetooth. Oggi il telefono cellulare è l'oggetto da cui un utente non si separa mai, quindi porterà con se tutti i contenuti memorizzati, consultabili 24 ore su 24.
3) E' l'unica forma di comunicazione che permette una diffusione virale. Ogni utente che ha ricevuto un contenuto sul proprio cellulare può trasmetterlo, sempre gratuitamente tramite bluetooth, a telefoni di amici e colleghi. In pochi giorni il messaggio iniziale, trasmesso a poche persone, può essere diffuso a centinaia o migliaia di utenti.
4) Il sistema bluetooth proximity marketing non necessita di spazio per essere usato, basandosi su software presenti in un computer
5) Non comporta perdite di tempo perchè tutti i processi sono automatici. Possono essere trasmesse migliaia di informazioni ogni giorno senza l'intervento di un operatore.
6) E' semplicissimo da utilizzare. Chi vuole ricevere un contenuto multimediale, trasmesso attraverso il bluetooth proximity marketing, deve semplicemente attivare per qualche istante il bluetooth del proprio cellulare, senza installare applicazioni (APP) e senza connessioni ad internet. I contenuti ricevuti e memorizzati sul proprio cellulare sono sempre consultabili, trasferibili su altri dispositivi o cancellabili.
7) La trasmissione bluetooth è gratuita.
Utilizzando il bluetooth proximity marketing, ItaliaAffari.com e NonSoloQuiz.it permettono di creare reti che prelevano informazioni da varie fonti, compongono una sorta di giornale digitale che viene trasmesso tramite bluetooth. Questo giornale contiene anche 20 spazi espositivi (da 100 articoli ognuno) per attività commerciali, dove è possibile inserire offerte commerciali e novità. Ogni attività che aderisce al servizio può utilizzare questi 20 spazi in due modi. Se ha delle proposte commerciali da pubblicizzare può decidere di scambiare gli spazi con altre attività commerciali non concorrenti, in modo che i propri prodotti vengano pubblicizzati anche sui giornali trasmessi dalle altre attività della rete, oppure può decidere di vendere questi spazi a 20 attività commerciali del proprio o di altri paesi limitrofi.

Facciamo un esempio pratico. Un bar, posizionato in un punto di passaggio, normalmente non ha propri articoli da pubblicizzare, così decide di vendere i 20 spazi del giornale che viene trasmesso a clienti e passanti. Decide di chiedere, ad ogni attività commerciale inserita nel giornale, 30 euro al mese (la cifra è a discrezione dell'esercente, in base al numero di persone potenzialmente raggiungibili) che moltiplicato per i 20 spazi fa 600 euro al mese.
In questo modo il gestore del bar avrà offerto un servizio informativo alla propria clientela, crendosi un introito in più, lasciando solo acceso un computer che trasmette il giornale; ogni attività commerciale avrà fatto pubblicità per un mese, trasmettendo 100 articoli sempre diversi, spendendo solo 30 euro.
Nessun altro strumento promozionale tradizionale è così efficace ed economico.
Per maggiori informazioni consulta i siti www.italiaaffari.com e www.nonsoloquiz.it

VideoCasa
Massimiliano Gadaleta (Responsabile pubblicazioni)