SPETTACOLO
Comunicato Stampa

Punto Radio News: "Ti amerò fino ad ammazzarti"

01/07/13

Domani martedì 2 luglio - sulle frequenze di Punto Radio dalle 10:00 alle 12:15 - "Ti amerò fino ad ammazzarti" puntata speciale di Maurizia Cocchi in studio: Anna Costanza Baldry e Angela Romanin

Domani martedì 2 luglio - sulle frequenze di Punto Radio dalle 10:00 alle 12:15 - "Ti amerò fino ad ammazzarti"

Dopo i recenti fatti di cronaca ci sembrava doveroso realizzare una puntata che vede intervenire al microfono di Maurizia Cocchi ospiti illustri per approfondire un tema così brutale: "Ti amerò fino ad ammazzarti"

Ospiti in studio: Angela Romanin, Responsabile per la formazione e ufficio stampa della Casa delle Donne”-

“La Casa delle donne per non subire violenza”, aperta dal 1990, è gestita dall'associazione onomima, ed è un luogo dove le donne possono confrontarsi con il problema della violenza, trovando uno spazio di ascolto e di sostegno alle loro scelte. Secondo una recente ricerca, tra il 2005 e il 2012 sono state 877 le donne uccise, quasi tutte da un familiare o un conoscente: in media 110 all’anno (117 nel 2012), una ogni tre giorni.

Il contributo internazionale e l’approfondimento è con Anna Costanza Baldry, Criminologa, Psicologa, dice di sè:
“lavoro come professore associato presso il Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli. Faccio parte dell’Associazione Differenza Donna che tutela le donne vittime di violenza. Vivo fra Roma, Caserta e Milano dove insegno Vittimologia alla Cattolica”

Anna Costanza Baldry, “Dai maltrattamenti all'omicidio. La valutazione del rischio di recidivia e dell'uxoricidio” febbraio del 2013 ed Franco Angeli.

In sintesi : La cronaca in Italia ci ricorda, di media ogni quattro giorni, che l’uxoricidio (l’uccisione della partner o ex partner) non è un fenomeno raro. Ma l’omicidio e la recidiva dei maltrattamenti possono essere prevenuti? È giusto parlare di raptus, di folle gelosia, presentando questi delitti come fatti rari e imprevedibili, o è possibile, invece, valutare il rischio di recidiva e mettere a punto piani di gestione del rischio e di protezione delle vittime che vedano coinvolte le forze dell’ordine, la magistratura, i servizi sociali, i centri antiviolenza, gli operatori sanitari riconoscendo il problema n tutta la sua complessità? In particolare, l’Autrice, dopo aver preso in rassegna le ricerche e le prassi operative attualmente esistenti a livello nazionale e internazionale sul fenomeno dei maltrattamenti e sulla normativa in materia, presenta un concetto, quello della valutazione del rischio, nuovo in Italia nella sua sistematizzazione e prassi operativa. Partendo da un’analisi dettagliata degli approcci della valutazione del rischio adoperati a livello internazionale, viene presentato quello in sperimentazione in Italia, il SARA (Spousal Assault Risk Assessment).

I Cocchi di Mau” è in onda tutti i martedì dalle 10:00 alle 12:00 su Punto Radio con due ore di chiacchiere e confronto, argomenti seri, temi locali e nazionali, accompagnati da buona musica e ospiti in studio, l'attualità vista e proposta da Maurizia Cocchi, semplice moderatore nello scambio di idee tra gli ascoltatori.

Ci potete ascoltare anche in streaming su www.puntoradiotv.com , sul digitale terrestre nella sezione dedicata alle radio, sul canale 196 e in FM sugli 87.7 o 87.9 Punto Radio
www.puntoradiotv.com

PUNTO RADIO
www.puntoradiotv.com
Marcella Marzari
Comunicazione per la Stampa Punto Radio
Much More Movie soc coop



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Link-tv di Much More Movie soc coop
Responsabile account:
Marcella Marzari (Direzione Editoriale Link-Tv FOH channel)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere