PRODOTTI

Quali sono i metodi di fissaggio di una copertura invernale per piscine?

18/09/19

Prima dell’acquisto di una copertura invernale per piscina è necessario anzitutto considerare la tipologia della piscina di cui si è in possesso, in modo da non incorrere in acquisti poco consapevoli e trovarsi conseguentemente scontenti. Una copertura invernale infatti per una piscina interrata sarà diversa da una fuoriterra per diverse ragioni, tra cui, una delle più incisive, è il fissaggio della copertura.

FotoOgni copertura invernale infatti puo’ avere tre tipi di fissaggio a seconda della tipologia di piscina:
Un fissaggio a tubolari
Un fissaggio ad occhielli
Un fissaggio combinato

Il fissaggio a tubolari, anche detto a salsicciotti perimetrali, è molto semplice da installare e viene spesso utilizzato per coprire le piscine interrate che hanno un bordo piscina abbastanza consistente (almeno 75 cm per lato).

Il fissaggio ad occhielli e tiranti invece è leggermente più scomodo, perchè per la sua installazione richiede la realizzazione di fori nel quale inserire i picchetti con cui mantenere la copertura. Di solito si adotta questa soluzione soprattutto per piscine fuoriterra, principalmente per il loro essere rialzate dal suolo e quindi non adatte ad una copertura tubolare.
Questa tipologia di fissaggio puo’ essere anche utilizzata per una piscina interrata con giardino, anche se, come detto in precedenza, risulta essere più scomoda per la quantità di picchetti da installare prima di agganciare la copertura (un picchetto ogni 50cm di perimetro).
Puo’ anche essere installata in piscine interrate con pavimento, ma il dispendio di energie e la realizzazione di fori nel pavimento per inserire i picchetti ci sembra una soluzione alquanto insensata.

Il fissaggio combinato invece prevede l’utilizzo di entrambi i metodi di fissaggio (tubolari ed occhielli in ensamble), Questo tipo di fissaggio è previsto soprattutto per quelle piscine che si trovano in zone particolarmente ventose.

Adesso che conosci i tipi di fissaggio, puoi sceglierli in base al modello della tua piscina!

Pronto Piscine
Walter Giorgio (CEO)