PRODOTTI
Comunicato Stampa

Qualita’ dell’ambiente domestico: ricerca e soluzioni delle vernici ilva

18/07/12

Ilva presenta vernici per legno in grado di combattere ed abbattere il problema dell'inquinamento indoor

Il ruolo della chimica e della ricerca si rivela fondamentale nel controllo e nella selezione delle materie prime impiegate nella formulazione di vernici, perché fornisce strumenti di analisi e di verifica rigorosi, nettamente in contrasto con approcci sommariamente “naturali”, che spesso risultano insufficienti a risolvere problematiche collegate alla salute.

Ilva, marchio distribuito oggi da IVM Chemicals si è distinto sul mercato delle vernici per legno per la particolare attenzione dei suoi Laboratori di Ricerca e Sviluppo all’inquinamento indoor. Nel 2001,Ilva ha ricevuto un importante riconoscimento, il “Premio Chimica per l’Ambiente” per HECORAD®, il primo prodotto per la verniciatura dei mobili in legno concepito con l’obiettivo dell’azzeramento delle emissioni indoor.

Da allora le ricerche dei laboratori IVM Chemicals sono proseguite a 360°, valutando in tutti i suoi aspetti la problematica della qualità dell’ambiente domestico, per proporre al mercato soluzioni ad hoc.

Gli studi condotti sui prodotti IVM Chemicals, illustrati nell’approfondimento tecnico, si sono soffermati sui singoli fattori di rischio per la salute connessi all’inquinamento indoor (pericolosità per inalazione, contatto e ingestione), allo scopo di individuare soluzioni tecnologiche mirate alle singole problematiche.
Gli esiti dei test confermano che è possibile sviluppare tecnologie vernicianti a basso impatto sulla salute specificamente studiate per ambienti indoor.


E’ importante rispondere al problema dell’inquinamento indoor con dati scientifici e non con messaggi suggestivi.
IVM Chemicals risponde con prodotti studiati con la massima attenzione e con l’impiego di tecnologie all’avanguardia, dalla scelta delle materie prime alla valutazione degli effetti sulla qualità degli ambienti indoor:

• HECORAD® ILVA: prodotti a bassa emissione residua (Consorzio Interuniversitario Nazionale della Chimica per l’Ambiente - Premio Chimica per l’Ambiente - Prodotti e processi puliti - 2001)

• HECOPUR® ILVA: prodotti esenti da solventi aromatici

• POLIALLILICO® ILVA : prodotto specifico per cicli laccati esente da stirene
(“Premio Product Stewardship” di Federchimica, Programma Responsible Care, gestione responsabile dei propri prodotti e rispetto di sicurezza, salute e ambiente, durante l'intero ciclo di vita degli stessi - 2006)

• AQUATECH® ILVA: prodotti all’acqua a basso contenuto di metalli pesanti, secondo la normativa europea EN 71/3 (Safety of Toys), e prodotti non sensibilizzanti per contatto cutaneo

• SILVER POWER ILVA: linea di vernici per legno che, grazie alle speciali molecole di nano argento, impedisce lo sviluppo di batteri sulle superfici dei mobili.
Con questa innovativa linea di prodotti, Ilva ha partecipato nel 2010, in partnership con Tisettanta/Elan al progetto La Casa del Ben-Essere - Abitare e lavorare in salute, accessibilità e confort globale per una migliore
qualità della vita (www.lacasadelben-essere.it)

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
IVM Chemicals srl
Responsabile account:
Marta Accolti (Responsible for Group Communication)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere