ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Quando i saperi delle donne fanno vivere al meglio - serata con Paola Leonardi

28/04/15

DOMENICA, 10 MAGGIO ALL'ALVEARE MILANO, via della Ferrera, 8 Serata con Paola Leonardi, sociologa, psicoterapeuta, autrice (insieme a Serena Dinelli -in arte Dominko) di Saperi e Sapori delle donne di cui si parlerà in modo approfondito.

Il femminismo ha cambiato radicalmente la mia vita. Non solo mi fa sentire più libera, irriverente verso il sistema patriarcale con le sue regole, le sue strutture e sovrastrutture culturali... Anche nella mia quotidianità molte cose sono cambiate rispetto i tempi in cui il pensiero della differenza sessuale faceva parte solo marginalmente della mia vita. Si dice che “con la politica non si mangia” ma la politica prima ovvero la politica delle donne, la politica del simbolico che mira a scardinare il sistema neutro maschile dominante e creare libertà per tutte e tutti, quella che non separa il pubblico dal privato, la materialità dal pensiero, la carne dallo spirito per dirla con “filosofia”, è un’altra cosa un reale guadagno e fonte di buona vita e benessere. Le pratiche del femminismo hanno impatto non solo sul sociale ma anche sul privato. Perché come accennavo sopra “il personale è politico”.
Il libro di Paola Leonardi e Serena Dinelli è un viaggio nei saperi delle donne, nei saperi guadagnati nell’autocoscienza e nella politica del simbolico, un viaggio per capire cosa è cambiato, come siamo cambiate cambiati, attraverso la narrazione e i racconti delle scoperte e consapevolezze che hanno influito sulla vita delle due autrici.
Ci sono sette parole chiave che riguardano le esistenze di ognuna di noi. Ogni parola e riflessione è poi associata ai sapori nella parte a cura di Serena Dinelli che ci propone delle squisite ricette.
Perché saperi e sapori? In greco le due parole hanno la stessa radice e si riferiscono entrambe alla conoscenza, perché noi conosciamo anche attraverso i sapori.
Vi aspettiamo
Serena Fuart



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alveare Milano
Responsabile account:
Serena Fuart (addetta culturale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere