TURISMO
Articolo

Quando il viaggio diventa scoperta

11/07/08

La vera anima di un viaggio e le motivazioni che portano alla scoperta di nuovi territori.

La vita moderna, fatta di velocità, appuntamenti e lavoro ci sta facendo perdere di vista il vero concetto del riposo legato al viaggiare.
Per molti il viaggio è venuto acquisendo l’idea di riposo contrapposto allo stress della vita lavorativa e quindi abbandonare la routine giornaliera per raggiungere un luogo di vacanza dove venire coccolati mentre si rimane sdraiati al sole.

Il viaggio quindi è venuto assumendo le caratteristiche di: raggiungere un luogo nel più breve tempo possibile e sdraiarsi al sole.

Questo concetto di viaggio è fortemente fuorviante con la definizione di viaggio come siamo venuti conoscendola nel corso dei secoli, ovvero il momento in cui decidiamo di attraversare territori sconosciuti per conoscere culture lontane.

Se riusciamo a riscoprire il viaggio associandolo alla scoperta di culture e concetti che non conosciamo allora sì che potremmo tornare a sentire l’anima dei luoghi senza fermarci solo all’aspetto esteriore.

Ci sono molti tour operator che organizzano viaggi a tema per viaggiatori accumunati dagli stessi interessi: i viaggi per visitare i fondali marini, viaggi religiosi, viaggi sportivi o anche i viaggi di architettura. Il punto fondamentale di questi viaggi è che hanno uno scopo conoscitivo e tutti coloro i quali vi partecipano hanno un interesse comune su cui confrontarsi e che crea uno spirito di coesione.

Grazie a questo interesse condiviso che accompagna le comitive di questi viaggiatori è possibile quindi stabilire itinerari che permettono di mettere d’accordo tutti. Ad esempio per quanto riguarda gli itinerari di architettura concentrati su particolari mete ricche di esempi architettonici di specifici periodi storici è possibile organizzare visite specifiche che permettono una conoscenza approfondita del luogo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesco Speciali
Responsabile account:
Francesco Speciali (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere