AZIENDALI

Quando la sostenibilità “siede” negli ambienti di lavoro

La sostenibilità che si articola nei tre pilastri, ambientale, sociale ed economico, è diventata un valore fondamentale per le aziende che desiderano svolgere un ruolo positivo nella società e per l'ambiente. E questa prospettiva è altrettanto rilevante nei luoghi di lavoro, dove passiamo una parte significativa delle nostre vite. E a dirlo sono anche i numeri. Lo riporta una recente ricerca Randstad, che ha indagato i principali fattori di attrattività di un posto di lavoro, rivelando che, tra le preferenze dell’87% degli intervistati, in primo piano ci sono ambienti moderni e confortevoli. Progetto Ufficio oltre a progettare soluzioni personalizzate, ha messo al centro della sua attività obiettivi di sostenibilità da declinare nei luoghi di lavoro. E le sedute, se ergonomiche, versatili e riciclabili sono un dettaglio d’arredo certamente non trascurabile. In questa direzione l’offerta di una poltrona davvero speciale, la seduta ACX di Vitra disegnata dall’architetto Antonio Citterio.

VitraComodità e design per l’ufficio: obiettivo di sostenibilità per le aziende e fattore di attrattività per chi cerca lavoro

Creare un ambiente sostenibile inizia con il design degli spazi. Utilizzare materiali riciclati, ridurre gli sprechi e adottare un approccio modulare per i mobili e le strutture dell'ufficio può contribuire allo scopo in modo significativo. Illuminazione a LED, sensori per il controllo delle luci e dei climatizzatori, isolamento termico e acustico sono solo alcune delle soluzioni proposte da Progetto Ufficio. Ma l’attenzione per questi aspetti arriva anche da chi un lavoro lo sta cercando. Lo rivela l’Employer Brand Research, un’indagine realizzata da Randstad e riportata di recente dal Corriere della Sera. La ricerca ha indagato i principali fattori di attrattività di 150 potenziali datori di lavoro. Tra i tanti requisiti presi in considerazione anche gli spazi di lavoro: l’87% degli intervistati ritiene importante lavorare in luoghi moderni e accoglienti. L’ufficio contemporaneo deve essere insomma green e social coniugando due dei 3 pilastri della sostenibilità: rispetto per l’ambiente e comodità per i dipendenti.

Sedute ergonomiche e sostenibili. Insieme: innovazione, comodità e riuso

E tra gli arredi, le sedute sono una componente chiave dell'ufficio: devono essere ergonomiche e sostenibili. Servono quotidianamente ad accogliere le persone, ne garantiscono il comfort favorendo la concentrazione e migliorando la produttività.

Una seduta 100% Riciclabile

Di recente introduzione tra i prodotti di Progetto ufficio, una poltrona davvero speciale. Riassume nella fattura e nel design tutti gli asset più moderni e innovativi e, pur collocandosi nella fascia medio alta di mercato, ha ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di ACX, poltrona prodotta da Vitra e disegnata dal noto architetto italiano Antonio Citterio. Vitra ha progettato queste sedute con l'obiettivo di ridurre al minimo l'impronta di carbonio: sono realizzate, per un 60% con componenti che derivano da riutilizzo e per il restante 40% da materia prima vergine. Il prodotto è riciclabile al 100%, ovvero, a fine vita, è possibile smontarlo e riusare completamente tutte le sue parti. Un contributo significativo alla riduzione dei rifiuti e dell'impatto ambientale nel pieno rispetto di quella cultura di economia circolare oggi tanto necessaria a preservare l’ambiente.

Massimo comfort e design accattivante

Le poltrone ACX garantiscono anche il massimo comfort ai dipendenti. Grazie al loro meccanismo sincronizzato automatico, si adattano ai diversi carichi degli utilizzatori, consentendo alle persone di tutte le corporature di godere di una comodità impareggiabile. Non si deve regolare nulla se non l'altezza della seduta, rendendo l'esperienza di utilizzo semplice e intuitiva. Il loro design è contemporaneo con linee pulite e una vasta scelta di tessuti in maglia di tanti diversi colori. Queste poltrone sono adatte a ogni tipologia di ambiente e sono molto funzionali quando la collaborazione in ufficio è dinamica e le persone devono poter passare facilmente da una posizione seduta a una in piedi.

***

L’indagine Randstad in breve

La ricerca Randstad, primo operatore nei servizi per le risorse umane, ha riguardato, in Italia, un campione significativo di quasi 7000 persone di età compresa tra i 18 e 64 anni e le ha interrogate riguardo l’attrattività di 150 potenziali datori di lavoro. Il Randstad Employer Brand è stato assegnato nel 2023 a Ferrari, Avio Aero e Thales Alenia Space Italia. Secondo la percezione degli italiani, la casa di Maranello, è l’azienda migliore in cui lavorare, seguono sul podio le due aziende dell’aerospazio. La ricerca è stata svolta contemporaneamente in 32 diversi Paesi del mondo con un sondaggio indipendente su quasi 163.000 rispondenti e oltre 6000 aziende a livello globale.
Come emerge dall’indagine, nel 2023 per gli italiani, la possibilità di conciliare vita e lavoro è il principale fattore nella scelta di un datore di lavoro (60,5%), seguita da un'atmosfera di lavoro piacevole (57,5%), dal livello dello stipendio (54,5%) e dalla possibilità di avanzamento carriera (47%). Altrettanto importanti per gli intervistati gli aspetti immateriali (secondo l’81% in entrambi i casi). Soprattutto un buon rapporto con i propri manager, considerato importante dal 91,3%, una buona relazione con i colleghi (91,1%), un luogo di lavoro vicino a casa (91%), un’organizzazione flessibile (90%), l’autonomia nella gestione del ruolo (90%), più tempo libero (87,5%). Infine nelle preferenze dell’87% del campione, l’aspetto legato al comfort e alla modernità degli ambienti di lavoro.

***

Fondata nel 1991, Progetto Ufficio è un’azienda specializzata nella fornitura di soluzioni d’arredo per uffici e collettività. Con due sedi, una a Reggio Emilia e una a Bologna, offre un pacchetto di servizi che va dalla consulenza, alla progettazione, fino al montaggio gestito da personale specializzato. I prodotti offerti, che si collocano nella fascia medio-alta o alta del mercato, durano nel tempo, garantiscono elevate prestazioni e i migliori requisiti ambientali.

Photo credits: Vitra
Emanuela Ursino
Emanuela Ursino (Ufficio stampa, organizzazione eventi)