ARTE E CULTURA

Quando narrare puo’ cambiare il reale. Raccontiamo nostra storia

09/02/15

VENERDI' 27 FEBBRAIO 2015 ORE 21 ALVEARE MILANO (via della Ferrera, 8) Terzo incontro Gentori Lgbt e per l’occasione verrà a trovarci Francesca Vecchioni

L’importanza della narrazione è fondamentale nella politica prima, quella che mira a scardinare l’universo simbolico maschile patriarcale etero - normato dominante, per creare una realtà diversa, per creare libertà per tutte e tutti.
Narrare è trovare senso e significato ai nostri vissuti, legittimare il nostro sentire e il desiderio e trovare magari nuove risposte a interrogativi che possono scaturire dall'affrontare una scelta di vita spesso osteggiata dalla società e colpita da attacchi omofobi e razzisti al fine di delegittimarla e riportarla alla ‘norma’ "Le storie sono storia: scriviamole" (Lia Cigarini, avvocata, fondatrice della Libreria delle donne di Milano, femminista del pensiero della differenza sessuale).

La società attuale, seppur culturalmente si stia evolvendo sempre più, tende a vedere le famiglie lgbt, arcobaleno ecc come famiglie tendenzialmente “deviate dalla norma”, da raddrizzare o comunque da ignorare. Infatti di queste realtà se ne parla spesso in termini negativi o vengono totalmente ignorate creando un alone non detti e non visti. E anche i più, le più, illuminate ritengono spesso che avere due genitori dello stesso sesso o non crescer ein una famiglia tradizionale crei un danno psicologico emotivo per il bambino, seppur questa cosa sia stata smentita in studi fatti ma anche dal racconto di certe esperienza che ho sentito.
Ebbene, il ciclo di incontri all’Alveare vuole narrare di queste famiglie che nella maggior parte dei casi hanno e vivono storie positive in cui l’amore è l’ingrediente essenziale per una vita ricca e che porta ad apertura mentale
I temi già affrontati riguardano il nostro vissuto di madri, la relazione con le compagne, famiglia società e la trasparenza con i figli

VENEREDi' 27 FEBBRAIO ALLE ORE 21 CONTINUIAMO CON LE NARRAZIONE E PER L’OCCASIONE PARTECIPERA’ ANCHE FRANCESCA VECCHIONI PER DIALOGARE INSIEME A NOI

SPUNTI PER LE TEMATICHE

- L’ESPERIENZA DELLA MATERNITA’
- L’ ESPERIENZA DI MADRE FUORI DAGLI SCHEMI ETERORNORMATI
- LA MATERNITA' HA ANCHE DEGLI ASPETTI OSCURI? E’ DIVERSO VIVERLO CON - - UNA COMPAGNA INVECE CHE INSIEME E UN UOMO
- DIRE O NON DIRE AI FIGLI?

Alveare Milano
Serena Fuart (addetta culturale)