AZIENDALI
Articolo

Radio Team: una nuova proposta di teambuilding

13/07/17

Il lavoro alla radio, con la sua frenesia e le sue scadenze misurate al secondo, è un'ottima metafora per lavorare su gestione dello stress e lavoro di squadra.

FotoI format creativi di team building toccano ormai tutti gli ambiti della cultura. Musica, arte, cinema, ballo, quiz televisivo… le aziende più garndi hanno già provato praticamente tutto. Come trovare stimoli nuovi? Una possibilità è il format Team Radio. Il team building radio aziendale è una nuova soluzione per aziende che vogliono esercitare il team e migliorare la comunicazione in modo efficace ma informale.

In questa attività si parte dal presupposto di creare una vera stazione radio. Con trasmissioni di ogni tipo: musica, attualità, approfondimenti, notizie… Ogni Team di partecipanti progetta e realizza una propria trasmissione originale. Il filo conduttore rimane però sempre quello aziendale. I notiziari parleranno delle novità aziendali, la pubblicità sarà relativa ai prodotti, i personaggi intervistati saranno i nuovi assunti, ecc. Non mancano programmi umoristici e di varietà come il celebre Edicola Fiore di Fiorello! Allo stesso modo, nel programma radiofonico aziendale si susseguono divertenti scenette, aneddoti e guest star, aneddoti.

Ma chi saranno questi ospiti? Persone esterne all'ufficio, ovviamente. Infatti, un’occasione per creare la radio aziendale può essere un Family Day. Il team radio presenta gli eventi della giornata, aggiorna sul loro svolgimento, intervista gli ospiti... insomma, accompagna per tutta la giornata i partecipanti all’evento. E la registrazione audio (ed eventualmente video) della trasmissione resta poi come un bellissimo ricordo, da riguardare nei momenti più importanti dell’anno!

La particolarità del lavoro in radio? Che richiede concentrazione e soprattutto rispetto delle tempistiche. Si lavora sempre a grande velocità, perché gli interventi parlati, la musica e i programmi da mandare in onda vanno organizzati secondo per secondo. C’è spazio anche per l’improvvisazione, ma solo sulla base di una organizzazione precedente molto precisa. Ecco perché la radio è un'ottima metafora per il lavoro aziendale: le scadenze, per quanto giocose, sono da rispettare, pena la mancata riuscita del programma.

Ogni partecipante contribuisce al lavoro del suo Team sfruttando le proprie capacità, anche quelle che appaiono di meno nella quotidianità aziendale. Qualcuno si rivela un bravo dj in grado scegliendo le melodie più accattivanti; qualcun altro diventa la voce narrante del programma, attirando l’attenzione del pubblico a ogni parola; un altro ancora gestisce la scaletta, tenendo nota dei tempi e organizzando il processo artistico. Insomma, Team Radio rende possibile per ciascuno contribuire al risultato comune secondo le proprie possibilità. Inoltre, c’è anche il versante della sfida tra squadre. I partecipanti sono infatti divisi in team ciascuno dei quali propone un proprio programma per il palinsesto, e può essere prevista una giuria che scelga il programma migliore!

Quali sono dunque le qualità che i membri del Team eserciteranno nel corso del Team Building Radio Aziendale?
Gestione del Tempo
Gestione delle Risorse
Gestione dello Stress
Divisione del lavoro
Creatività
Capacità di lavorare in Team
Comunicazione
Multitasking.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TeamWorking
Responsabile account:
Elizaveta Illarionova (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere