ARTE E CULTURA

RAF alla Mostra IMPRESSIONI DI VIAGGIO tra figurazione, astrazione, concettuale e Pop Art

28/03/19

Il pittore Raf (www.rafdragani.com) espone 4 lavori sospesi tra figurazione, astrazione, concettuale e NeoPop Art alla Mostra collettiva “impressioni di viaggio” che si terrà dal 29 marzo al 7 aprile presso la Villa Camperio di Villasanta (MB) - Italy,

FotoL’ artista Raf ( www.rafdragani.com ) espone 4 lavori sospesi tra figurazione, astrazione concettuale e NeoPop Art alla Mostra collettiva “impressioni di viaggio” che si terrà dal 29 marzo al 7 aprile presso la Villa Camperio di Villasanta (MB) – Italy

Alla collettiva , organizzata dal Circolo Arti Figurative
( https://circoloartifigurative.wixsite.com/2000 ) espongono gli artisti:
Giordano Azzoni,Tina Badolato, Angela Lucia Licini, Francesca Dalla Torre, Raf, Mikyart, Luigi Fusi, Alessia Ghisi Migliari, Francesco Inverici, Patrizia Lovati, Enrico Negri, Sergio Orru’, Maria Porrini, Pino Razza, Rossella Riboldi, Guido Rotondo, Lina Segreto, Le Magiche Tele di Cristina

RAF presenta tre lavori sospesi tra figurazione ed astrazione e che strizzano l’occhio al concettuale per raccontare il suo obiettivo di un’arte fondata sul pensiero e non più su un ormai frainteso ed equivoco piacere estetico. Infatti, e’ a tutti noto che la rarefazione dei contenuti emozionali nell'arte perseguita dagli artisti concettuali arriva anche a determinare la volontà di prescindere dall'opera d'arte in sé: l'idea e la riflessione subentrano così al manufatto, all'oggetto, indipendentemente dal loro carattere tradizionale o innovativo. I concetti e le idee espresse sono più importanti del risultato estetico e percettivo dell'opera stessa. Le tre opere, poetiche e concettuali, esposte da Raf, realizzate nel periodo 2018/2019, sono:
1. VIAGGIO ALL'INFERNO, acrilico e digital print su tela, 20X30, 2018
2. VIAGGIO EXTRAGALATTICO TRA PULSAR E QUASAR, acrilico ed olio su tela, 98x49, 2019
3. 22 SETTEMBRE 2018: TRAMONTO A VENTIMIGLIA, acrilico su tela, 40X60, 2018

Il quarto lavoro 3D e’ :
OMAGGIO AD ALBERTO BURRI: I COLORI DEL SILENZIO, legno acrilico e digital print su alluminio specchiato, 60X60X10, 2019
Il lavoro 3D rappresenta un significativo esempio dell’attuale innovativa ricerca artistica basata sull'evoluzione della Pop Art e/o della più recente Neo Pop: vengono superate le “abituali figurazioni” conservandone solo alcune caratteristiche per andare a scavare più a fondo nella libertà del colore e per avventurarsi verso strade non ancora percorse. Si applicano i principi della Pop Art elaborati dai suoi storici rappresentanti (Andy Warhol, Roy Liechtenstein etc.), frantumatasi oggi in numerosi sottogruppi con diversi rimandi culturali: dal graffitismo urbano al mondo dell'underground.

DSQUARE SRL
Raffaele Dragani (GENERAL MANAGER)