TURISMO

Raggiungere l'Isola d'Elba …in aereo: aggiornamenti sull’Aeroporto

09/03/17

Nuovi interessanti sviluppi sull'Aeroporto La Pila con interessanti prospettive per le compagnie Skywork e Silver Air.

FotoDopo l’acquisto dei terreni per i lavori di ampliamento della pista di atterraggio dell’Aeroporto de La Pila, grazie anche al contributo dell’Associazione Albergatori, di Confcommercio e Confesercenti, si attendono ora i tempi tecnici per la partenza della prima parte dei lavori.

Nel frattempo si sono già iniziati a vendere, con successo, i biglietti relativi ai voli da e per l’estero, come Zurigo. In particolare con riguardo a questa tratta, il 50% delle vendite sarà a carico dell’Associazione Albergatori, che promuoverà speciali pacchetti legati al soggiorno presso le proprie strutture. Se l’operazione avrà il successo auspicato, potrebbe essere la strada per invogliare altre compagnie con nuovi voli.

Lo scorso 7-8 dicembre la compagnia aerea Skywork, in visita all’Isola d’Elba, ha comunicato che il 2017 sarà l’ultimo anno in cui utilizzerà il Dornier 328 attualmente in dotazione sulla rotta per l’Elba. La compagnia ha detto di essere intenzionata a rendere disponibile l’aeromobile per collegare altre destinazioni, ovviamente a condizioni economiche da concordarsi. Ciò potrebbe rappresentare un interessante progetto di sviluppo per la compagnia Silver Air che avrebbe così la possibilità di offrire voli estivi (da Maggio a Ottobre) legati ai flussi turistici con un apparecchio più grande, mantenendo quello più piccolo per i voli invernali utilizzati prevalentemente da residenti. Per far sì che questo scenario si renda possibile a partire dal 2018 è determinante che si riescano a garantire ore di volo e vendita di biglietti in particolare sulle rotte con Zurigo e Berna, aspetti sui quali l’Associazione Albergatori è fortemente impegnata.

Negli scorsi mesi era giunta una proposta di collaborazione anche da Air Malta, che metteva a disposizione un aereo per lo stesso progetto. Questa soluzione, tuttavia, sembra meno vincente della precedente, in quanto la compagnia non è inclusa nei circuiti di prenotazione internazionali che garantirebbero una maggiore visibilità e vendibilità dei voli.

Foto by: Silver Air e SKyWork

Elbamylove
Federica Berselli (Marketing Communication Manager Elbamylove)