ARTE E CULTURA

Rap carpet for wom - Torna lo scatto trasgressivo contro l’HIV

07/04/14

Torna lo scatto trasgressivo contro l’HIV Sabato 12 aprile, Amazing Day a Locate Triulzi (MI) Domenica 13 aprile, Gli Indomabili al Limelight di Milano

Rap Carpet for WOM against HIV continua. Lo shooting dallo scatto trasgressivo vivrà altri due appuntamenti: sabato 12 aprile, all’interno dell’Amazing Day, la “terra promessa” dell’hip hop culture, a Locate Triulzi (MI), e domenica 13 aprile a Gli Indomabili, che vedrà incontrarsi sul “ring” del Limelight di Milano pugili ed esponenti del rap e dell’hip hop.
Diversi rapper hanno già sposato la causa di WOM, in occasione dell’evento svoltosi da Orea Malià a Milano l’1 dicembre 2013, nella giornata mondiale di prevenzione contro l’HIV.
Il “contatto” tra il mondo del rap-hip hop e WOM è apparso fin dall’inizio naturale, quasi scontato. In entrambi c’è la voglia di denunciare realtà spesso nascoste per comodità e paura. Il linguaggio irriverente e diretto messo in rima dai primi ha così incontrato la lingua di WOM.
Dal 2009 WOM against HIV, un’idea nata dal fotografo Anton Leroy e resa evento dall’agenzia Silvia Ranzi, si propone di rompere il silenzio che gravita attorno alla prevenzione contro l’HIV con il passaparola (World of Mouth, appunto), mettendo la causa sulla bocca di tutti, infondendo e diffondendo l’uso del preservativo.
Sabato 12 e domenica 13 aprile la galleria fotografica di Rap Carpet for WOM si arricchirà ulteriormente. Sono diversi gli artisti che hanno già dato la disponibilità allo scatto… trasgressivo, mostrando il preservativo infilato sulla lingua. Perché è la lingua che fa parlare ed è il mezzo che dà la possibilità per esprimere ciò che si ha da dire. Ciò che si vuole denunciare.
In entrambi gli eventi chiunque potrà partecipare allo shooting, sposando così la causa di Rap Carpet for WOM.
Rap Carpet for WOM sara presente all’Amazing Day dalle 16.00 alle 22.00 di sabato 12 aprile e a Gli Indomabili, dalle 17.00 alle 22.00 di domenica 13 aprile.
Attraverso i canali social (principalmente sulla pagina Facebook: WOM against HIV) il passaparola si diffonderà nella rete. Nei giorni successivi, infatti, saranno postate le immagini realizzate il 12 e 13 aprile. WOM against HIV viene supportato da ASA (Associazione Solidarietà AIDS – www.asamilano.org) e da Akuel.

AMAZING DAY 2014, International Hip Hop Festival. E’ una Jam Roots vecchia maniera, come al tempo in cui
le quattro discipline hip hop abitavano sotto lo stesso tetto, pur essendo aperto alle evoluzioni legate a queste
discipline da sempre dinamiche. Nato nel 2006 dall’idea di festeggiare il compleanno di uno dei writer più
popolari di tutta l’Italia, Mr. Wany, negli anni è cresciuto in maniera esponenziale. Dopo Bologna, Genova e