AZIENDALI
Comunicato Stampa

Rating di affidabilità creditizia

In un contesto in cui risulta fondamentale contenere i rischi di impresa e pianificare un’efficace gestione dei crediti, rating e score di affidabilità creditizia rappresentano utilissimi strumenti di valutazione a disposizione delle aziende fornitrici di prodotti e servizi: vediamo come grazie ai consigli di Credit Group Italia.

FotoMilano, novembre 2023 – Ogni volta che un’azienda presta un servizio, o fornisce un bene, anticipatamente rispetto al pagamento dello stesso, genera in automatico un credito, che potrebbe trovarsi nella condizione di dover recuperare, a mezzo di solleciti e azioni legali, per inadempienza della controparte. Ne deriva una necessità diffusa di tutelarsi rispetto al rischio, molto comune, di insolvenza, come sottolineano i professionisti di Credit Group Italia, società di riferimento per la gestione e il recupero del credito.

Evitare per quanto possibile le perdite e ridurre al minimo la necessità di azioni legali di recupero crediti fa naturalmente parte di una corretta strategia mirata alla solidità dell’impresa nel tempo. In questo senso, sono evidentemente un valido aiuto:

- indagini preliminari circa la posizione patrimoniale e finanziaria di un potenziale cliente o partner commerciale e rispetto all’affidabilità creditizia fino a quel punto dimostrata;
- informazioni certe cui fare riferimento per muoversi con maggiore o minore prudenza nello stabilire condizioni, termini e clausole di un eventuale accordo.

Sono in genere agenzie specializzate indipendenti a stabilire rating e score di affidabilità creditizia, esprimendo una valutazione in scala numerica o alfabetica secondo precisi standard. Per convenzione, ai punteggi più alti corrisponde una maggiore affidabilità e un rischio più contenuto per chi stesse valutando di stringere accordi commerciali con il soggetto esaminato.

Concorrono alla valutazione dell’affidabilità creditizia numerosi fattori, a partire dai più evidenti: dati di bilancio, reputazione e naturalmente eventuali macchie rilevabili nella storia creditizia, quali procedure concorsuali, segnalazioni di insoluti e protesti. Rilevanti ai fini del rating anche il settore in cui opera un’azienda e gli anni di attività documentabili. Maggiore è il numero di informazioni positive che è possibile raccogliere, più lunga e senza inciampi – economici, legali e reputazionali – è la storia aziendale, più solido il settore di attività, plausibilmente più alto sarà il punteggio raggiungibile. Affidandosi a società di recupero crediti come Credit Group Italia, che si avvale di partner specializzati nel settore, oltre a un’accurata valutazione preliminare è possibile usufruire anche di verifiche puntuali per monitorare nel tempo la posizione del cliente o del partner commerciale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Kotuko
Responsabile account:
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere